Home Scarpe da Corsa Adidas Adidas Adizero Prime X Strung: Recensione, Caratteristiche, Prezzo

Adidas Adizero Prime X Strung: Recensione, Caratteristiche, Prezzo

133
0

Come definire la Adidas Adizero Prime X Strung, se non come una scarpa avveniristica?

In questa creazione appartenente alla collezione Adizero la nota casa produttrice tedesca ha compiuto dei progressi davvero straordinari, rivisitando in modo radicale il tradizionale modo di intendere le scarpe da running.

Tecnologie innovative, materiali d’avanguardia e forme assai insolite rendono la Adidas Adizero Prime X Strung una calzatura fortemente tecnica, in grado di offrire delle sensazioni di comfort che non hanno paragoni con quelle tipiche delle scarpe sportive tradizionali.

Quella tracciata dalle scarpe Adizero sembra realmente essere la nuova era delle scarpe da running, un approccio che anche altri brand hanno deciso di intraprendere, ma che trova in Adidas il suo principale esponente.

Caratteristiche tecniche

  • Marchio: Adidas
  • Modello: Adidas Adizero Prime X Strung
  • Tipologia: Piastra
  • Peso: 255 g (in riferimento ad una scarpa di misura 42 2/3)
  • Drop: 8,5 mm
  • Famiglia: Adizero

Caratteristiche generali

È sufficiente un semplice sguardo per intuire che la Adidas Adizero Prime X Strung è una scarpa che “arriva dal futuro”, col suo design audace ed appariscente e con le sue linee sinuose ma decise, ma a rendere così speciale questa scarpa sono soprattutto le sue specifiche tecniche, a cominciare dalla suola dall’altezza chiaramente superiore alla media.

Grazie ad una serie di caratteristiche di grande pregio le Adizero Prime X Strung assicurano un’ammortizzazione massima, preziosissima per ridurre la dispersione energetica e per rendere così più efficiente la performance atletica.

Grandi innovazioni si individuano anche nella tomaia, prodotta in speciali fibre tessili che assicurano una calzata avvolgente e del tutto stabile e che contribuiscono a rendere la Adidas Adizero Prime X Strung una scarpa assolutamente leggera: il suo peso, in riferimento ad un modello di misura 42 2/3, è infatti di soli 255 g.

Le Adidas Adizero Prime X Strung sono delle scarpe ideate per l’atleta che non sia accontenta, per lo sportivo consapevole del fatto che anche dettagli apparentemente poco rilevanti possono fare la differenza in termini di performance.
Ciò non significa, ovviamente, che queste scarpe si rivolgano solo a chi pratica running ad alti livelli: anche lo sportivo amatoriale, infatti, scegliendo le Adizero Prime X Strung può assicurarsi un’esperienza di allenamento ben diversa da quella tradizionale.

Suola

La suola è la caratteristica più particolare di queste scarpe, e se si afferma ciò non è soltanto per il suo insolito aspetto.

Essa è molto evidente a livello visivo, essendo ben più alta rispetto alla media delle scarpe da running, soprattutto nella parte dell’avampiede, ed essendo cromaticamente in contrasto con la tomaia, ma la sua struttura non è affatto un mero vezzo estetico.

Essa è realizzata in gomma Continental™, materiale che riesce a garantire un comfort ai massimi livelli anche grazie all’ammortizzazione Lightstrike Pro, vera e propria “chicca” delle scarpe di questa collezione, e lo spessore così marcato accentua la sensazione di spinta verso l’alto quando la scarpa impatta sul terreno.

La presenza di una struttura in carbonio e di altri dettagli tecnici quali gli Energyrods e le Energy Blades assicura allo sportivo delle performance eccelse all’insegna della più efficiente gestione dell’energia.

Intersuola

Anche l’intersuola rappresenta un vero gioiello tecnico delle Adidas Adizero Prime X Strung: la casa produttrice, infatti, l’ha realizzata prevedendo 3 robusti strati di mescola Lightstrike Pro, grazie a cui il ritorno di energia raggiunge livelli massimi.

Il drop intersuola, ovvero la differenza di altezza tra la parte della suola corrispondente al tallone e quella corrispondente all’avampiede, non è particolarmente accentuato, ammontando esattamente a 8,5 mm, ma l’altezza della suola, come detto, è complessivamente molto elevata, raggiungendo 49,5 mm nella zona del tallone e 41 mm in quella dell’avampiede.

Tomaia

Adidas Adizero Prime X Strung rappresenta una grande innovazione, sia per il brand Adidas che, più in generale, per il mondo delle scarpe da running, anche grazie alla sua speciale tomaia.

Le Adidas Adizero Prime X Strung, infatti, sono le prime scarpe che la nota casa produttrice tedesca ha realizzato con la tomaia Strung, costituita da un moderno materiale la cui tecnologia consente di programmare diverse proprietà per ogni singola fibra.

Questa tomaia, del tutto priva di cuciture, è leggerissima ed avvolge il piede in modo aderente e confortevole, esaltando, in sinergia con le caratteristiche della suola e dell’intersuola, il movimento atletico di chi la indossa.

Attualmente, le Adidas Adizero Prime X Strung sono disponibili in due diverse tonalità di colore, entrambe molto sgargianti, non possono ovviamente mancare le canoniche “3 strisce” Adidas, anch’esse rivisitate in una chiave moderna.

È interessante sottolineare che la tomaia di queste scarpe è realizzata, in percentuali significative, in materiali riciclati; anche in questo caso, dunque, Adidas ha dimostrato di prestare attenzione all’ambiente, contribuendo alla riduzione della produzione di rifiuti plastici.

Pro e contro delle Adidas Adizero Prime X Strung

Pro

  • Comfort eccellente
  • Impeccabile efficienza nella gestione dello sforzo atletico
  • Ideale per atleti di alto livello
  • Grande leggerezza

Contro

  • Abituarsi ad una suola così alta potrebbe non essere immediato
  • Poco adatta a chi ha un piede largo
  • Non è una scarpa da utilizzare al di fuori della prestazione sportiva

Domande frequenti

A chi sono rivolte le Adidas Adizero Prime X Strung?

Le Adidas Adizero Prime X Strung sono delle scarpe con caratteristiche tecniche innovative e di grande avanguardia, di conseguenza si rivolgono in primis a chi sta cercando delle calzature specifiche per il running.

Essendo in grado di ottimizzare le performance, rendendo minima la dispersione energetica durante la prestazione, le Adidas Adizero Prime X Strung sono senz’altro una scelta valida per gli atleti ambiziosi che intendono alzare l’asticella delle loro performance, ma sono perfette anche per chi si allena in modo amatoriale, o comunque senza porsi particolari obiettivi.

Scarpe così comode e così ricche di tecnologie possono essere ideali anche per praticare discipline sportive diverse dal running, mentre non sono propriamente delle scarpe da utilizzare negli outfit casual anche se, bisogna sottolinearlo, non sono affatto poche le persone che reputano il loro stile particolarmente originale e di tendenza.

Come calzano le Adidas Adizero Prime X Strung?

Le Adidas Adizero Prime X Strung calzano all’insegna della comodità: come detto in precedenza, infatti, la tomaia Strung si rivela molto avvolgente, mantenendosi allo stesso tempo assolutamente leggera, e la totale assenza di cuciture è un’ulteriore “chicca” che accentua il comfort.

Il sistema di chiusura è tradizionale, a lacci, e la conformazione della linguetta contribuisce a garantire un’aderenza perfetta anche durante la prestazione.

Quanto costano le Adidas Adizero Prime X Strung?

Sicuramente le Adidas Adizero Prime X Strung non sono delle scarpe economiche, ma la cosa non stupisce, trattandosi di un modello con caratteristiche tecniche così avanzate ed innovative.

L’esatto prezzo delle Adizero Prime X Strung può variare da rivenditore a rivenditore, nella grande maggioranza dei casi, ad ogni modo, il costo è circa 150 €.

Dove comprarle

Le Adidas Adizero Prime X Strung sono delle scarpe che hanno registrato subito un grande successo sul mercato, di conseguenza individuarle in commercio non è affatto difficile.
La soluzione più comoda è, ovviamente, acquistarle su Internet con un semplice click, ecco alcune interessanti opzioni attualmente attive su Amazon:

Comparativa con scarpe da corsa simili

Adidas Adizero Prime X Strung VS Mizuno Wave Rebellion Pro

Abbiamo scelto di paragonare le Adidas Adizero Prime X Strung ad un altro modello piuttosto “estremo”, sia in termini di caratteristiche tecniche che di design, ovvero le Mizuno Wave Rebellion Pro.
I punti in comune tra queste due scarpe da running sono diversi ed importanti, andiamo subito a scoprirli.

  • La struttura è molto simile
  • La suola è molto alta e presenta un drop moderato
  • La suola è munita di piastra in carbonio
  • La tomaia è aderente e perfettamente uniforme
  • Sono piuttosto leggere

Per quanto riguarda le differenze, invece, gli aspetti più rilevanti sono i seguenti:

  • Nelle Mizuno Wave Rebellion Pro la parte della suola corrispondente al tallone presenta una forma insolita
  • Nelle Mizuno Wave Rebellion Pro è presente un ampio solco nel mezzo della suola
  • Le Adidas Adizero Prime X Strung sono più affidabili sulle superfici bagnate
  • Le Adidas Adizero Prime X Strung offrono una maggiore stabilità
  • Sebbene appartengano anch’esse ad una fascia di prezzo alta, le Mizuno Wave Rebellion Pro sono leggermente più economiche

Conclusione

Il mondo delle scarpe da running sta vivendo dei grandi cambiamenti negli ultimi tempi: parallelamente ai modelli più tradizionali, infatti, si stanno diffondendo sempre di più le “supershoes“, scarpe con caratteristiche tecniche e strutturali concepite appositamente per garantire le migliori performance a chi si dedica a questo sport, e le Adidas Adizero Prime X Strung sono una degna icona di questa nuova “corrente”.

Anche altri marchi, come visto, hanno scelto di proporre scarpe di questo tipo, ma la linea Adizero di Adidas merita di essere considerata la più importante; non si afferma nulla di nuovo, d’altronde, nel dire che questo brand sia un’indiscussa icona di qualità.

Correre con indossando le Adidas Adizero Prime X Strung è davvero un’esperienza speciale: l’ammortizzazione e la spinta queste scarpe sanno garantire ai piedi dell’atleta, senza affatto giungere a compromessi in fatto di stabilità e di grip, rappresentano un qualcosa che fino a pochi anni fa non si sarebbe potuto neppure immaginare.

Articolo precedenteAdidas Pureboost 22: Recensione, Caratteristiche, Prezzo
Articolo successivoMizuno Wave Inspire 19: Recensione, Caratteristiche, Prezzo
A differenza degli altri blog che parlano in generale del mondo della corsa, Scarperunning.org è specializzato in scarpe da running. Questo significa che troverai sempre informazioni dettagliate e recensioni sulle migliori scarpe per correre in commercio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome