Home Guide Quali sono le migliori scarpe da running su asfalto?

Quali sono le migliori scarpe da running su asfalto?

35
1

Quali sono gli accessori dei quali non puoi fare a meno quando ti cimenti nella disciplina del running? Anche le calzature possono fare la differenza per fare in modo che tu possa correre con risultati ottimali, senza rischiare di andare incontro a eventuali infortuni.

Se scegli le migliori scarpe da running su asfalto, puoi rendere la tua esperienza su strada sicura e divertente al tempo stesso, con performance in continua crescita. Le tue chance di buona riuscita aumentano se effettui acquisti online, meglio ancora se ti servi di appositi codici sconto.

Non ti resta altro da fare che scoprire gli elementi che ti permettono di selezionare le scarpe da running su asfalto che possono fare maggiormente al caso tuo. Ti bastano pochi e semplici passaggi per prendere la decisione perfetta.

Quali domande devi porti al momento della decisione

Da dove dovresti partire per selezionare le calzature più adatte al tuo stile di corsa? Tieni d’occhio le tue caratteristiche fisiche e posturali, monitorando lo stile di corsa e la forza delle articolazioni. In primo luogo, dovresti porti alcuni quesiti. È necessario che tu sappia se le scarpe running ti servano per una semplice corsa in solitaria, per fare jogging o prendere parte a una gara o un allenamento.

Quindi, valida il terreno sul quale devi correre. Se ti muovi su asfalto, prediligi il controllo dell’arto inferiore e la ricerca di una corretta ammortizzazione. Inoltre, non lasciare in secondo piano il chilometraggio da percorrere. Una corsa breve è molto differente da una scampagnata e una maratona. Sembra un fattore banale, ma non lo è assolutamente.

Presta attenzione a come appoggi il piede e alla tua postura

Se ti stai accingendo alla scelta delle scarpe da running da asfalto, non lasciare in secondo piano la modalità d’appoggio dei tuoi piedi. Questi ultimi tendono a girare dall’esterno verso l’interno e ti basta un piccolo errore per incrementare i rischi di farti male. A tutto ciò, aggiungi che l’usura delle scarpe durante la corsa è molto differente rispetto a quella durante una camminata.

Se il tuo piede tende ad appoggiarsi verso l’esterno, tra tallone e mignolo, si può parlare di un appoggio in supinazione. Nel caso in cui la caviglia non ruoti in misura eccessiva verso la parte interna del piede, sei alle prese con un appoggio neutro. Se il piede ruota verso l’interno diminuendo la tensione che il peso esercita sulle articolazioni, hai un appoggio in pronazione, che può essere fisiologica o eccessiva se la rotazione è troppo marcata, provocando il fenomeno del piede piatto.

Il tuo corpo assume una postura differente a seconda della tipologia d’appoggio alla quale sei abituato. La scelta delle tue scarpe da running dovrebbe andare di conseguenza, in base a una sequenza di specifiche personali che possono fare la differenza. Una scarpa da corsa per l’asfalto particolare ti serve soprattutto se hai un appoggio piatto o normale.

La differenza tra tacco e punta

Un altro fattore che contribuisce in misura sensibile sulla tua scelta delle scarpe da running su asfalto coincide con la differenza fisica tra tacco e punta dei tuoi piedi. Questa caratteristica è nota anche con la denominazione di drop, che corrisponde a un valore numerico ben definito. Minore è tale distanza, maggiore è la naturalezza del tuo passo fino alla punta del piede.

Se sei un corridore esperto, dovresti optare per un drop fino a un massimo di 4 millimetri. Se questa cifra è compresa tra i 5 e i 9 millimetri, dovresti scegliere calzature perfette per un atleta non agonistico che tende a effettuare appoggi dalla punta verso il centro. Infine, un drop al di sopra dei 10 millimetri è indicato per runner lontani dalla perfetta forma fisica o abituati ad appoggiare il tallone in maniera diretta e poco coordinata.

Quali tipologie di scarpe da running su asfalto dovresti comprare

Ora è giunto per te il momento di sapere quali tipologie di scarpe da running dovresti selezionare per i tuoi percorsi su fondo asfaltato. Nel frangente in questione, molto dipende dall’obiettivo che devi centrare in occasione di ogni tua corsa.

Se dovessi sostenere una corsa dalla lunga durata, dovresti optare per un connubio perfetto tra comodità e ammortizzazione. In questo caso, un valido assorbimento dell’urto e un alto grado di comfort rendono queste scarpe ottime anche per utenti meno esperti. Se devi effettuare una corsa occasionale o sostenere una distanza di minore entità, ecco per te le scarpe ritmiche dal taglio stretto e dall’ammortizzazione non molto elevata.

La situazione varia ulteriormente se corri con l’obiettivo di acquisire velocità e avere performance di alto livello. Qui entrano in gioco le vere e proprie calzature da gara, dal peso molto leggero e con un basso grado di comfort e ammortizzazione. Come puoi intuire, ogni piccolo dettaglio di queste calzature è mirato a un aumento delle prestazioni nel giro di poco tempo.

Alcuni consigli per una scelta soddisfacente

Per scegliere le migliori scarpe da running su asfalto, ti suggeriamo di puntare su spazi ampi in

corrispondenza delle punte, uniti a una notevole aderenza della vestibilità. I tuoi piedi devono sentirsi a loro agio e muoversi in piena libertà, con lacci allentati e mai troppo stretti. Puoi optare anche per le cosiddette scarpe a piedi nudi, ma punta e tallone devono avere una vestibilità simile a quella di un paio di guanti.

Non dimenticarti di portare con te i tuoi plantari personali, essenziali per comprare la taglia giusta. Un uomo può acquistare una scarpa da donna nel caso in cui il suo piede sia alquanto stretto, mentre può succedere il contrario per i piedi a pianta larga. La decisione conclusiva sta solo a te.

La scelta di compiere acquisti online per risparmiare

Per rendere la tua esperienza di acquisto online ancora più conveniente, potresti trovare codici sconto esclusivi che ti consentono di risparmiare sui tuoi acquisti via internet. Questi codici possono offrire sconti speciali sulle scarpe da running e su altri articoli sportivi, consentendoti di investire nel tuo benessere senza compromettere la qualità dei prodotti.

Se sei un appassionato di running alla ricerca delle ultime novità e dei migliori brand di scarpe, Cisalfa Sport è la meta ideale. Qui troverai i nuovi arrivi delle marche più prestigiose, come Nike, Mizuno, Brooks e Asics, per soddisfare ogni esigenza di chi ama correre.

Per facilitare il tuo compito, ti consigliamo di affidarti a siti Internet che ti permettano di accedere a codici sconto, grazie ai quali puoi ridurre le spese d’acquisto. Uno dei portali più interessanti del settore dell’ecommerce è senz’altro www.Super-Offerte.com. Si tratta di un sito Internet che racchiude promozioni e codici sconto collegati agli shop online più importanti a livello nazionale. Ti basta accedere alla home page e inserire il tuo prodotto richiesto nell’apposita casella di ricerca. Puoi scegliere un determinato negozio o inserire la tua mail per ricevere la newsletter e scoprire gli sconti in tempo reale. Ad esempio, non lasciarti sfuggire il codice sconto per Cisalfa che ti permette di ottenere un bel vantaggio per il tuo prossimo acquisto online.

Le nostre conclusioni

Nel complesso, le scarpe da running su asfalto sono una scelta puramente personale. Ogni appassionato di corsa ha le proprie preferenze e le calzature perfette sono una tua esclusiva. Non devi fare altro che confrontare le proposte disponibili su Internet e avere maggiori probabilità di trovare le calzature che possono fare maggiormente al caso tuo.

Articolo precedenteSaucony Kinvara 14: Recensione, Caratteristiche, Prezzo
Articolo successivoScarpe chiodate da atletica: tutto ciò che occorre sapere
A differenza degli altri blog che parlano in generale del mondo della corsa, Scarperunning.org è specializzato in scarpe da running. Questo significa che troverai sempre informazioni dettagliate e recensioni sulle migliori scarpe per correre in commercio.

1 commento

  1. nella mia “carriera” di corridore sono riuscito a comprare più volte scarpe da running sbagliate. o troppo morbide, o troppo dure, o troppo molleggiate….il che mi ha sempre portato ad avere problemi alle gambe (tra contratture e pure strappi).
    Alla fine, per disperazione, mi sono rivolto ad uno di quei servizi che ti fanno l’analisi della corsa: mi è costato un centinaio di euro ma devo ammettere che le scarpe che mi sono state consigliate vanno benone..
    riassumendo: mai mai mai scegliere le scarpe alla leggera.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome