Mizuno iniziò a imporsi come uno dei principali attori nelle scarpe da corsa negli anni ’80.

Nel 1982, ha lanciato la sua linea di scarpe “RunBird” in America ed è uscita sul mercato con un nuovo logo, che caratterizza ancora oggi i prodotti Mizuno.

RunBird ha portato a diverse scarpe notevoli negli anni ’80.

Le Air Genova ST sono state precursori della piastra della compagnia, un inserto che aiuta l’intersuola a assorbire le forze d’impatto mentre sostiene il piede.

All’epoca, quella tecnologia rappresentava un grande passo in avanti per il mercato delle scarpe da running ed era in grado di aiutare i runners a evitare lesioni da impatti violenti.

Nel 1988 Mizuno ha poi deciso di costruire le scarpe da corsa definitive: le Racing Star 100.

Progettate per essere leggere e altamente flessibili, presentavano 462 diversi layout di tomaia per adattarsi alla forma del piede e alle preferenze degli atleti che le indossavano: un livello di personalizzazione inaudito.

scarpe da corsa mizuno

Le scarpe Racing Star 100 non hanno rappresentato solo una novità dal punto di vista del design, ma hanno anche spinto Carl Lewis ad abbattere il record maschile dei 100 metri nel 1991.

Rispetto all’altro marchio giapponese (Asics), Mizuno ha un assortimento molto più ristretto di scarpe da corsa.

Allora, perché qualcuno dovrebbe acquistare delle Mizuno se scegliendo Asics potrebbe avere una scelta più ampia?

Ci sono un paio di ottime ragioni.

La piastra Wave è un denominatore comune di tutte le scarpe Mizuno; la sua presenza ti permette di avere uno stile di corsa unico e molto simile anche scegliendo modelli di scarpe differenti.

In secondo luogo, dopo una lunga pausa, Mizuno ha deciso di rinnovare i suoi modelli.

Le Sayonara, ad esempio, sono state sostituite dalle Shadow, dalle Enigma e dalle Wave Sky. Alle Paradox ora hanno affiancato le nuovissime Wave Horizon.

Bene, andiamo diritti al punto e scopriamo insieme quali sono le migliori scarpe Mizuno sul mercato.

 

Mizuno Running: Quali sono le migliori scarpe da running Mizuno?

 

 

Mizuno Wave Sky 2

Le Mizuno Wave Sky 2 sono progettate per offrire ammortizzazione e comfort e rappresentano una buona scelta per i runners neutri che non hanno bisogno di una scarpa piena stabilità.

Le Sky sono caratterizzate da un’intersuola composta dalla nuova schiuma di U4icX di Mizuno stratificata con un’ammortizzazione U4ic collaudata.

La scarpa da corsa presenta inoltre una piastra ondulata nell’intersuola per dissipare le forze d’impatto e rimanere stabile, mentre il materiale superiore AeroHug di Mizuno avvolge l’area mediale per un comfort e una traspirazione extra.

Nel complesso, è una scarpa da allenamento comoda in grado di gestire un elevato chilometraggio.

Vedi offerta su Amazon

 

Mizuno Wave Rider 22

Le Wave Rider hanno per anni abbellito i piedi dei runners con il massimo comfort e ammortizzazione.

La versione Wave Rider 22 colpisce nel segno con un tallone più morbido (grazie al posizionamento chiave della schiuma U4icX di Mizuno) e uno strato ondulato nell’intersuola per supporto e assorbimento degli urti.

La Wave Rider è stata la scarpa che ha aiutato Mizuno a guadagnare parecchi seguaci – e data la sua comodità, è facile capire il perché.

Vedi offerta su Amazon

 

Mizuno Wave Shadow

Una buona scelta per i runners che non hanno bisogno di un grande supporto, le Wave Shadow sono costruite con l’obiettivo di permettere una corsa scattante grazie al loro peso ridotto.

L’ammortizzazione presente nell’intersuola disperde le forze di impatto e le schiume U4ic e U4icX si uniscono per offrire una corsa fluida che offre un buon ritorno di energia.

La tomaia in mesh è progettata per muoversi assieme al piede (per una vestibilità e un comfort ottimali) mentre la suola in gomma al carbonio aggiunge trazione alla corsa.

Vedi offerta su Amazon

 

Mizuno Wave Inspire 15

Tra le migliori scarpe stabili del 2019, Wave Inspire 15 è una scommessa sicura per una corsa stabile.

L’ultima versione delle Inspire è leggermente più morbida, con una migliore vestibilità e comfort.

Una piastra a forma di ventaglio nell’intersuola assorbe gli urti e dona ai tuoi piedi una piattaforma stabile dall’atterraggio fino alla punta del piede, e una fascia ad arco appena riprogettata mantiene i tuoi piedi bloccati in posizione.

Con Inspire ottieni una scarpa che ti darà un passo sicuro, non importa su che terreno corri.

Vedi offerta su Amazon

 

Wave Horizon

Abbiamo messo le Wave Horizon nei primi posti della nostra classifica delle migliori scarpe da corsa ammortizzate del 2019.

L’ultima versione è più morbida dell’originale e include profonde scanalature nel tallone che aiutano ad assorbire le forze d’impatto per una corsa morbida.

Nel complesso, è un’ottima scelta per stabilità e morbidezza, ma a causa dei suoi 340g per uomo e quasi 280g per donna, sentirai sicuramente il suo peso.

Vedi offerta su Amazon

 

Wave Creation

Wave Creation utilizza il sistema di supporto Infinity Wave di Mizuno, che gli conferisce l’esclusiva suola aperta sotto il tallone.

Questa costruzione è progettata per fornire un migliore assorbimento degli urti, sostegno e reattività, mantenendo allo stesso tempo il peso ridotto, un equilibrio difficile da ottenere con materiali ammortizzanti più tradizionali.

Dispone inoltre di uno strato a tutta lunghezza di ammortizzazione U4icX per un ritorno di energia extra, e questo strato è segnato con delle scanalature trasversali per aumentare la flessibilità.

È un’ottima opzione per i corridori che cercano una corsa di supporto che permetta di sentire la strada sotto ai piedi.

Vedi offerta su Amazon

 

Wave Paradox

Mizuno Wave Paradox offre il supporto e il comfort caratteristici di Mizuno in un pacchetto leggero.

La piastra nell’intersuola è sagomata per offrire ammortizzazione e stabilità alle aree chiave sotto i piedi, e una tomaia traspirante ti aiuta a mantenere il comfort attraverso temperature elevate e un elevato chilometraggio.

La schiuma U4icX nell’intersuola amplifica l’ammortizzazione e una suola in gomma al carbonio aumenta la durata e offre una buona presa su un’ampia varietà di superfici.

Vedi offerta su Amazon

 

Wave Catalyst 2

Le Catalyst hanno vinto il premio come migliori scarpe da running del 2016 e hanno le stesse caratteristiche delle Paradox ma a un prezzo inferiore.

Queste caratteristiche le rendono delle scarpe ottime per i runner che amano un po’ di supporto e una buona sensazione di corsa.

Hanno una miscela di schiume U4ic e U4icX che attutisce le forze di impatto e una tomaia riprogettata in grado di offrire una vestibilità migliorata rispetto alle versioni precedenti.

Vedi offerta su Amazon

 

Wave Prophecy

Le Wave Prophecy sono le migliori scarpe Mizuno per i principianti (anche di peso elevato) che si apprestano a correre lunghe distanze.

Come le Creation presentano una piastra Infinity Wave (che ha lo stesso effetto di uno spazio più alto sotto il tallone), che dissipa le forze d’impatto e dà un buon rimbalzo senza usare molta schiuma.

Ciò significa che una corsa molto fluida e una grande durata.

Le schiume U4ic e U4icX riguardano il resto dell’intersuola e danno una sensazione morbida mentre la tomaia in mesh offre una traspirazione ottimale.

È una scarpa costosa, ma offre le funzionalità di supporto più avanzate di Mizuno.

Vedi offerta su Amazon

 

Wave Sonic

Wave Sonic è la scarpa da gara di Mizuno.

È ridotta al minimo per essere leggera e veloce, pur continuando a fornire la guida fluida e di supporto per cui l’azienda è famosa.

Una leggera tomaia in mesh fornisce una vestibilità aderente e una buona traspirabilità, la schiuma U4icX nell’intersuola ammortizza gli impatti e offre un buon rimbalzo, mentre la suola presenta un motivo a zig zag che aiuta la flessibilità della scarpa per una migliore convergenza.

Vedi offerta su Amazon

 

Conclusioni

Eccoci giunti al termine dell’articolo sulle migliori scarpe running Mizuno dell’anno.

Se avessi bisogno di info contattaci pure oppure dai un’occhiata alla guida delle migliori scarpe running Asics

Buon allenamento!
Davide di Scarperunning.org

 

Foto di Fausto Begotti – SACS Fotografia

Valuta l'articolo ->
Valutazione
4.5 based on 8 votes
Scarpe Running Mizuno

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here