Ciao runner,

se sei nuovo ti do il benvenuto sul mio blog dedicato alle recensioni delle migliori scarpe da running.

In questo articolo voglio parlarti delle Adidas Solar Glide ST, delle sue caratteristiche, dei pro e contro e delle opinioni di chi le ha già provate.

 

 

Adidas Solar Glide ST: recensione

 

Due anni fa la Solar Glide ha sostituito la Supernova ST nella gamma di scarpe di stabilità di Adidas. Tra le edizioni Supernova ST-10 e le Solar Glide ST-2, ci sono state complessivamente dodici edizioni delle scarpe.

 

Adidas Solar Glide ST: Caratteristiche

scarpe da corsa adidas solar glide st

Le Solar Glide ST sono scarpe stabili e hanno dei competitor d’eccellenza (come le Asics GT 2000, le Hoka One Arahi e le Mizuno Wave Inspire) ma come si sono comportate nei fatti, ovvero sulla pista, durante il mio test?

Continua a leggere per scoprirlo.

 

Suola

adidas solarglide

La suola è costruita con un materiale in gomma al carbonio fornito da Continental, una società nota per i pneumatici dei veicoli. Due punti di forza di questa suola sono la trazione e la durata.

Cento chilometri e la gomma al carbonio sembra la stessa del giorno in cui ho indossato le scarpe per la prima volta. E, oltre a questo, è in grado di gestire le condizioni di bagnato e di asciutto insieme ai marciapiedi e ai terreni con ghiaia.

L’intersuola si estende verso l’esterno, da dove si collega poi con la parte superiore rendendo l’area di atterraggio leggermente più ampia.

Questo renderebbe la scarpa più voluminosa e la rallenterebbe, ma non è il caso delle Adidas Solar Glide ST, perché la leggerezza dei materiali compensa questo piccolo difetto.

Questo design, insieme alla schiuma Boost composta da minuscoli pellet in schiuma TPU messi insieme, ha permesso al piede di allungarsi naturalmente, ottenendo come risultato una corsa morbida e un’intersuola capace di assorbire gli impatti ad ogni passo.

 

Tomaia

scarpe da running adidas solar glide

Un altro aggiornamento è l’aggiunta di scanalature flessibili alla tomaia, una doppia maglia ingegnerizzata.

Questi elementi offrono flessibilità multidirezionale durante la corsa. Tuttavia, il materiale della tomaia dovrebbe essere più traspirante, perché ogni volta che mi toglievo le scarpe dopo la corsa le mie calze erano sempre zuppe.

La linguetta della scarpa è collegata alla suola, che le conferisce un aspetto simile ad un guanto. La sensazione è molto simile a quella data dalla tecnologia ISOFit di Saucony.

Un particolare che ho apprezzato molto, perché mi ha aiutato con la calzata della scarpa.

Le Adidas Solar Glide ST sono delle scarpe ampie e che si adattano a tutte le dimensioni, dai piedi più larghi fino a quelli più stretti. La tomaia è senza cuciture e ciò impedisce che si formino eventuali zone di irritazione per il piede.

 

Adidas Solar Glide ST: vantaggi e svantaggi

Pro:

  • La scarpa è stabile
  • Durevole e flessibile come pochi altri modelli della Adidas
  • Suola Continental fantastica: ottima trazione e durata

Contro:

  • Il tallone ogni tanto scivolava all’interno della scarpa
  • Manca di traspirabilità: dopo pochi chilometri, mi sono ritrovato con le calze bagnate!

 

Caratteristiche tecniche

  • Brand: Adidas
  • Modello: Solar Glide ST
  • Tipologia: Scarpa da allenamento
  • Peso: 278g (donna), 318g (uomo)
  • Drop: 10mm
  • Famiglia: Adidas Solar

 

A chi sono rivolte?

Si tratta di una scarpa da running con molto supporto e stabilità, orientata al corridore pronatore.

 

 

Adidas Solar Glide ST: opinioni

Ecco le recensioni di chi ha provato questa scarpa da running.

Comodissima è veramente funzionale già dal primo utilizzo già utilizzata in gara e mi sono trovato bene consiglio il prodotto”.

Scarpe molto morbide a livello di tomaia, suola forse un po’ troppo rigida al momento”.

 

Adidas Solar Glide ST: conclusione

Adidas Solar Glide ST è una scarpa da allenamento con una stabilità moderata, che utilizza una combinazione di tecnologie tradizionali e non tradizionali per offrire una corsa stabile, sicura e con un ottimo ritorno elastico.

Tuttavia, sebbene questa scarpa da running sia assolutamente unica, potrebbe non essere adatta a tutti i runners a causa della mancanza di alcuni comfort, come ad esempio la traspirabilità e la stabilità del tallone.

Correre con le Adidas Solar Glide ST potrebbe convertirti ufficialmente ad usare sempre le Adidas, oppure, se non sei ancora convinto, a prenderle in considerazione per il futuro.

Ora passo la parola a te: cosa ne pensi di queste scarpe da running? Fammelo sapere lasciando un commento qui sotto.

Buon allenamento,
Davide

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here