Per chi ama correre, scegliere la scarpa giusta risulta fondamentale per una buona performance e da questo punto di vista Adidas Supernova ST rappresenta una garanzia assoluta!

Infatti, grazie alla sua ottima aderenza e all’intersuola di supporto personalizzato, l’Adidas Supernova regala all’atleta un’esperienza di alto livello!

Se non mi conosci mi presento, sono Davide Ferro, ex atleta professionista e ora esperto di scarpe da corsa, e in questo articolo ti parlerò delle scarpe da running Adidas Supernova ST.

Sei pronto? Iniziamo!

 

 

Adidas Supernova ST: Recensione

Le Adidas Supernova ST sono scarpe da corsa progettate per l’allenamento quotidiano; sono forse un po’ ingombranti, ma sicuramente affidabili, e sono apprezzate per le loro caratteristiche di stabilità e per la loro comoda vestibilità.

Sono altamente ammortizzate e stabili, ma sfortunatamente leggermente scomode e pesanti.

Vediamo insieme le caratteristiche.

 

 

Adidas Supernova ST :caratteristiche generali

Adidas Supernova ST uomo

Le Supernova ST sono state prodotte dopo le Supernova Sequence 9, (scarpe completamente diverse) che mi son piaciute molto di più.

Inizialmente dall’unboxing ho notato le linee strutturate lungo la tomaia nella zona della punta, e non vedevo l’ora di correre con quelle che pensavo sarebbero state le mie scarpe running Adidas preferite, ma invece non è stato così.

Non è una scarpa terribile, ma sono rimasto piuttosto deluso dal loro peso e dalla forma.

Oggi, durante il mio allenamento, non sono nemmeno riuscito a percorrere 25 km e ho preferito di gran lunga optare per le Supernova Sequence 9.

Le ST sono infatti un po’ più pesanti, garantiscono un comfort minore sia al piede che al tallone, la punta della scarpa è piuttosto scomoda e i lacci danno fastidio alle caviglie.

A mio parere Adidas ha sbagliato con le ST, che dovevano essere lo step successivo alle Sequence 9.

Sono rimasto davvero sorpreso.

Dal momento che mi piaceva così tanto la tecnologia Boost, pensavo che queste scarpe sarebbero state migliori e invece no.

Questo modello, per stabilità e ammortizzazione poteva offrire molto di più, ma così non è stato.

Andiamo ad analizzare insieme la suola e la tomaia.

 

Adidas Supernova ST: Suola

Adidas Supernova ST Recensione

La schiuma dell’intersuola Adidas Boost™ è composta da singole capsule in TPU (poliuretano termoplastico) che combinano in qualche modo un ottima ammortizzazione con un’adeguata reattività.

Supernova ST ha una parte in plastica posta nel tallone mediale (simile alle Sequence 9, più spesso delle Supernova), un Boost™ più spesso per contrastare l’iperpronazione e un delicato sostegno attraverso la parte mediana del sistema TORSION® (una sottile plancia di plastica nella suola centrale che riduce al minimo la torsione del piede) e un arco altamente ammortizzato.

La suola offre sia comfort che trazione, grazie alla caratteristica gomma Continental Rubber che si comporta bene su una varietà infinita di superfici.

Mi piace questa suola che può passare dalla corsa all’aria aperta al tapis roulant senza che restino incastrati nella pianta sassolini vari.

Con Supernova Sequence 9, invece, inizialmente avevo avuto problemi di durata della suola.

Mentre stavo esaminando le Supernova, ho letto altri recensori che dicevano che avevano fatto 500-600 km con la suola Continental™ senza avere problemi di durata.

Ora, mentre osservo la suola di Sequence 9, sto notando che l’usura ha iniziato a manifestarsi solo dopo 150 km circa.

 

Adidas Supernova ST: Tomaia

Adidas Supernova ST caratteristiche

Le tre strisce della tomaia mi piacciono di più rispetto al design precedente delle Sequence 9, ma sfortunatamente questo cambiamento è solo di facciata e non riguarda la funzionalità.

Adidas ha eliminato i rivestimenti e l’isolamento ne va a soffrire.

Il sostegno posteriore FITCOUNTER avvolge saldamente il tallone consentendone un movimento ottimale.

La zona anteriore, invece, è progettata con strisce di plastica più resistenti sui lati, che riducono la vestibilità.

Mentre stringo i lacci, la punta del piede si stringe in modo fastidioso lungo i lati, lasciando spazio a maggiore volume nella parte superiore: caratteristica che la rende abbastanza scomoda.

 

Pro e contro Adidas Supernova ST

Pro Contro
La schiuma Boost™ è confortevole e alquanto reattiva ai movimenti La punta della scarpa è stretta
Intersuola di supporto personalizzata Pesanti
Suola in gomma Continental
Grande trazione

 

Caratteristiche tecniche

  • Marca: Adidas
  • Tipologia: Ammortizzate
  • Drop: 10mm
  • Famiglia: Supernova
  • Versione precedente: Adidas Supernova Sequence 9

 

A chi è rivolta Adidas Supernova ST

Questo modello è progettato appositamente per gli allenamenti e gare a lungo chilometraggio, visto che il peso si percepisce solo quando si cerca di aumentare il ritmo.

Sono più flessibili rispetto ad alcuni modelli relativamente pesanti e per questo risultano una buona scelta per chi ama questo tipo di scarpa.

 

Adidas Supernova ST recensioni

Cosa ne pensa chi possiede già la Adidas Supernova ST?

Qui abbiamo raccolto le opinioni di chi l’ha provata.

Adidas non delude mai, idem Amazon. Tempi di consegna di 24h, scarpe comodissime e bellissime! Top in tutto e per tutto!

Conclusioni

Cerco davvero di farmela piacere, ma purtroppo è risultata troppo pesante per meritare una valutazione sufficiente.

Il grande peso e la zona della punta aumentano i miei dubbi sulle Supernova, facendo sì che io preferisca non correre con questo tipo di scarpa.

Tuttavia, l’unico modo per sapere se son le scarpe giuste per te è quello di provarle!

Sono sorprendentemente flessibili, ma non fanno per me.

Adoro ancora le Supernova Sequence 9, la prima scarpa Adidas che ho provato, e sarebbe bello se potessero riportare nella prossima versione questo tipo di stabilità ma con meno ingombro, una tomaia più sicura e meno peso.

Bene, ora passo la parola a te che stai leggendo questa recensione.

Hai provato queste scarpe? Quali sono le tue impressioni?

Lascia un commento qui sotto.

Buon allenamento,
Davide

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here