Ciao runner e bentornato!

Prima volta che visiti questo blog?

Nessun problema, mi presento subito!

Sono Davide Ferro, ex runner professionista e ormai esperto di scarpe da running.

Se sei su questa pagina è perché volevi saperne di più sulla scarpa da corsa Altra Superior 4. Ho indovinato?

Beh, hai aperto la pagina giusta!

In questo post troverai la mia recensione completa con prezzi, opinioni e recensioni di chi l’ha già acquistata.

All’interno dell’articolo inserirò anche dei link tramite i quali potrai acquistare la calzatura sportiva Altra Superior al miglior prezzo.

Sei pronto? Iniziamo!

 

 

Altra Superior 4: Recensione

 

Superior 4 è la versione aggiornata di una delle scarpe da trail più popolari di Altra.

La Superior è sempre stata una scarpa da trail leggera e minimamente ammortizzata, e questa versione è rimasta pressoché invariata.

Come per tutte le scarpe Altra, è dotata di una punta ergonomica che consente alle dita dei piedi di allargarsi ad ogni falcata per migliorare la stabilità in modo naturale durante la corsa.

La scarpa è inoltre costruita su una piattaforma a zerodrop, di serie su tutti i modelli Altra.

 

Miglior prezzo

 

Altra Superior 4: caratteristiche generali

Non appena ho tirato queste scarpe fuori dalla scatola mi hanno fatto subito un’ottima impressione.

La scarpa mi è sembrata subito molto leggera.

Questo è sicuramente un vantaggio, ma su una scarpa da trail leggera ha sia dei pro che dei contro.

La vestibilità è ottima.

In passato ho avuto alcune paia di Altra che erano praticamente indossabili, ma con la Superior 4 la vestibilità è perfetta.

Ma analizziamo più nel dettaglio alcuni aspetti fondamentali per qualsiasi scarpa:

  1. A causa della sua leggerezza, la protezione offerta dalla Superior 4 non è allo stesso livello di altre scarpe della linea Altra. A parte la zona della punta rinforzata da un leggero strato di gomma e una protezione in pietra rimovibile, il livello di protezione offerto da questa scarpa non è dei migliori.Ovviamente non si può pretendere troppo da una scarpa così leggera.
  2. La durabilità di questa scarpa dipende dal tipo di percorso che si percorre abitualmente. Su sentieri con molte rocce, radici e altri detriti questo aspetto è seriamente a rischio, ma sui sentieri che ho affrontato in questo periodo di prova (principalmente erbosi o sabbiosi) ha mostrato pochissimi segni di usura.
  3. Per quel che riguarda la velocità e la reattività offerte, la Superior 4 è una scarpa eccezionale anche e soprattutto per il giorno della gara. Infatti è progettata per essere leggera e veloce.
  4. Il comfort e vestibilità sono un punto veramente delicato per ogni scarpa da corsa, ma in questo caso non c’è niente da dire. La Superior 4 è una scarpa da trail leggera e confortevole che si adatta perfettamente alle dimensioni del piede.

Abbiamo visto degli aspetti sicuramente importanti nella scelta di una scarpa, ma non abbiamo ancora affrontato quelle che sono le fondamenta: la suola e la tomaia.

 

Suola

altra superior 4 caratteristiche

La suola di Altra Superior non accetta mezze misure: la amerai o la odierai.

La suola è realizzata in gomma MaxTrac con alette per il trail.

Cosa significa?

La gomma MaxTrac è in qualche modo solida ma abbastanza flessibile da consentire alla scarpa di muoversi con i piedi durante la corsa.

Le alette multidirezionali sono una vera e propria manna dal cielo per tutti quei runner che faticano a sollevare i piedi mentre stanno correndo sui sentieri.

La flessibilità e la trazione fornite da questa scarpa da trail running forniscono una base che ti consente di sentire davvero il sentiero sotto i tuoi piedi e di adattarti alle varie condizioni del percorso.

Detto questo, una suola sottile con una buona sensazione del terreno non fornisce una protezione totale da rocce, radici e altri detriti come una scarpa con una suola più spessa e pesante.

L’intersuola di Altra Superior 4 è composta dalla loro nuova schiuma Quantic, resistente come la miscela di schiuma Ego di Altra, ma più leggera.

Sono rimasto sorpreso dalla comodità offerta da questo sottile strato di schiuma.

Infatti non è stato fantastico solo sui sentieri, ma anche su strade asfaltate o percorsi lastricati.

Ho corso qualche km su una strada che collega due sentieri e, anche sul marciapiede, la scarpa era adeguatamente ammortizzata.

Questa è stata onestamente una piacevole sorpresa, dato che con il mio vecchio modello Superior ho sempre pagato pegno sulle superfici pavimentate.

Ma le sorprese non finiscono qui!

Altra Superior 4 include anche una protezione rimovibile che può essere inserita tra la soletta e l’intersuola per fornire un po’ più di protezione per i percorsi più tecnici.

Il mio unico problema con questa scarpa è che l’intera suola è sottile e flessibile, il che la rende ideale per chi predilige la velocità, ma non offre la stessa protezione di altri modelli Altra su sentieri più insidiosi.

 

Tomaia

altra superior 4 recensione

La tomaia della Superior 4 è completamente ridisegnata rispetto ai modelli precedenti per fornire al piede maggiore sicurezza.

Devo ammettere che rispetto ai modelli precedenti la parte superiore è stata decisamente migliorata.

L’area dell’avampiede della tomaia è un tessuto a maglia molto leggero e traspirante.

Il tallone e i pannelli laterali sono leggermente rinforzati per dare alla Superior un po’ di struttura attraverso la parte mediana e nel tallone, ma non ne offre così tanta da limitare il movimento o causare disagio durante la corsa.

Il puntale in gomma contiene alcuni piccoli fori di drenaggio, quindi se dovessi incontrare delle pozzanghere durante il percorso, le tue scarpe e i tuoi piedi resteranno asciutti.

Il discorso cambia invece con l’erba umida.

A questo punto direi che abbiamo messo parecchia carne al fuoco.

Passiamo ora alla sezione più tecnica analizzando i pro e i contro, le caratteristiche tecniche e leggendo le recensioni di altri runner che hanno provato la Superior 4.

 

Pro e contro della scarpa Altra Superior 4

Pro Contro
Leggera Suola troppo sottile
Buon grip Protezione minima
Buon drenaggio
Ideale per i trail runner che desiderano una scarpa leggera per una corsa agile

 

Caratteristiche tecniche

  • Brand: Altra
  • Modello: Superior 4
  • Tipologia: Trail
  • Peso: 224
  • Drop: 0 mm
  • Famiglia: Altra Superior 4

 

A chi è rivolta la Altra Superior 4

Altra Superior 4 è l’ideale per il trail runner che cerca una scarpa leggera, poco ammortizzata e che offra una buona sensibilità.

 

 

Altra Superior 4 recensioni

Cosa ne pensa chi possiede già la Altra Superior 4?

Qui abbiamo raccolto le opinioni di chi l’ha provata.

Queste scarpe sono fenomenali.
Sembra camminare a piedi nudi!

Altra Superior 4: prezzo

Superior 4 è una scarpa da trail con un rapporto qualitàprezzo davvero niente male.

Se eviti percorsi pieni di detriti e radici che sbucano da tutte le parti avrai non solo una scarpa decisamente buona a un prezzo tutto sommato accessibile, ma anche una scarpa longeva.

 

Conclusioni

Confesso di essere un fan di Altra Superior 4 e di usare spesso questo modello.

Come avrai capito, questa scarpa non è l’ideale per percorsi rocciosi o comunque accidentati.

Questo è dovuto ad alcuni problemi di durabilità e protezione di cui ho parlato prima.

Ma se vuoi andare veloce su una pista pulita e non avere i piedi che gridano pietà a fine gara, Altra Superior 4 è la scarpa che fa per te!

Siamo giunti alla fine di questa recensione.

Ti chiedo solo un favore: se questo articolo ti è stato utile o se hai provato questa scarpa, fammi sapere cosa ne pensi nei commenti.

Buon allenamento,
Davide

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here