Hey runner,

benvenuto nel mio blog dedicato alle scarpe da running.

Stai cercando informazioni utili sulle caratteristiche tecniche e prestazionali delle scarpe da corsa Altra Torin 4?

Se la risposta è affermativa allora continua a leggere questa guida e scopri la recensione completa con le opinioni di chi ha indossato e provato su strada le Altra Torin 4.

Ti senti pronto per iniziare?

Bene, allora iniziamo!

 

Altra Torin 4: Recensione completa

 

Altra Torin 4 è l’ultima versione delle Torin di Altra Running, uno dei brand di scarpe da corsa più popolari degli ultimi anni e che possono essere indossate per un’infinita varietà di usi, dall’allenamento sulla pista di atletica fino alle gare su strada su qualsiasi distanza.

 

Altra Torin 4: Caratteristiche generali

Questo modello di Torin non è per tutti, perché Altra ha deciso di rinnovare l’intersuola e, così facendo, ha rimosso una piccola quantità di ammortizzazione.

La nuova intersuola è meno elastica rispetto a quella della Torin 3.5, il che è ottimo per quanto riguarda la velocità e la reattività. Tuttavia, anche se sono un fan dei cambiamenti, sono anche consapevole che questa scelta potrebbe essere impopolare agli occhi di alcuni runner.

 

Suola

altra torin 4 recensione

Non ho lamentele particolari riguardo alla suola dell’Altra Torin 4, che è composta dalla nuova intersuola Quantic di Altra e dalla suola Footpod.

L’ammortizzazione Quantic nell’intersuola è comoda per chi la indossa, ma notevolmente meno morbida rispetto alle precedenti Torin o alle Escalante.

La suola Footpod consente alla scarpa di piegarsi e di flettersi nello stesso modo in cui il piede si piega e si flette ad ogni falcata.

L’intersuola Quantic e la suola Footpod si fondono insieme alla perfezione per offrire una corsa salda, veloce e fluida.

 

Tomaia

altra torin 4 caratteristiche

La tomaia di Altra Torin 4 è prevalentemente in mesh, che consente una buona traspirazione e un buon comfort.

Tuttavia, come ogni altra scarpa con una tomaia in mesh, l’Altra Torin 4 non manterrà i piedi asciutti sotto la pioggia o durante la corsa in una pozzanghera.

Se stai correndo in un posto bagnato, i tuoi piedi si bagneranno con queste scarpe da running, ma la traspirabilità della tomaia in maglia aiuterà la scarpa ad asciugarsi piuttosto rapidamente.

La linguetta dell’Altra Torin 4, come per la 3, è fissata alla suola su entrambi i lati da un pezzo di materiale leggermente elastico.

Il materiale che tiene abbassata la linguetta non causa alcun problema se non quello di dare alla Torin 4.0 una sensazione più stretta quando si indossa la scarpa.

Nel complesso, la scarpa si adatta alle dimensioni e alla punta del piede e offre molto spazio nell’avampiede.

 

Altra Torin 4: a chi sono rivolte?

Leggere e ammortizzanti, le Altra Torin 4 sono un modello versatile ideale per corsa su lunghe distanze. Le Altra Torin 4 consentono un ottimo ammortizzamento degli urti al suolo e ventilazione interna, grazie alla morbida tomaia in tessuto a rete e garantiscono un comfort ottimale, specie per chi ha problemi di calzata.

 

Pro e contro

Pro

  • Leggera come poche altre scarpe da running.
  • La suola è molto robusta.
  • Buona sensibilità al suolo.

Vantaggi

  • Un po’ stretta nel mesopiede.
  • Come tutte le altre scarpe con la tomaia in mesh, non impedisce all’acqua di penetrare, quindi i tuoi piedi si bagneranno se deciderai di attraversare fiumi o di correre sui terreni bagnati, ma in compenso si asciugheranno in fretta.

 

Altra Torin 4: Opinioni

Ecco di seguito le opinioni di chi ha provato ed indossato le scarpe da running Altra Torin 4.

La scarpa sembra ottima, la qualità è evidente ma l’unica cosa da tenere in considerazione è il numero: ho dovuto restituirla perché rispetto alle altre marche che uso abitualmente sono decisamente strette, almeno di un numero. Comunque sia come sempre Amazon è affidabile anche quando si tratta di restituzioni e rimborsi, grazie al quale ho effettuato un nuovo ordine con il numero più idoneo. Scriverò una recensione apposita ma vi anticipo che si tratta di un’ottima scarpa da running, almeno per quanto mi riguarda…”.

Prima volta che utilizzo una scarpa con zero drop, ottime sensazioni nella corsa, nessun risentimento. Scarpa abbastanza ammortizzata. Non sono molto fiducioso sulla durata della suola, per ora ho fatto solo un centinaio di km e pare reggere abbastanza bene. Vedremo”.

 

Conclusioni

In passato ho già provato i modelli della Torin, ma anche se mi avevano entusiasmato, di per sé le sensazioni provate con gli stessi non erano state abbastanza persuasive da spingermi a diventarne un fan.

Con le Altra Torin 4 dobbiamo però dire che le cose sono cambiate e che sono diventato un sostenitore accanito delle Torin!

Leggere come poche, ma con una suola solida, reattiva e veloce, offrono anche una buona percezione del suolo. Che altro volere di più? Non molto, visto che questa scarpa, fatta eccezione per un paio di difetti (minimi), è quasi perfetta!

L’unica cosa che sono un fan abbastanza accanito dell’ammortizzazione, ma nel complesso non posso lamentarmi di questa scarpa.

È perfetta per le corse agonistiche, ma se lo desideri, puoi anche utilizzarla ad occhi chiusi per l’allenamento di tutti i giorni. Ti posso assicurare che i tuoi piedi ti ringrazieranno!

E adesso se pronto per iniziare a correre con le tue Altra Torin 4?

Benone, allora procedi con l’allenamento!

 

IN BREVE
Comfort
9
Design
8
Peso
8
Stabilità
9
Rapporto qualità/prezzo
8
Articolo precedenteAltra Superior 4: Recensione Dettagliata di Davide Ferro (2019)
Articolo successivoSaucony Xodus Iso 3: Recensione Completa
Sono nato a Genova e ci vivo ancora. Prima di passare le giornate davanti allo schermo del PC correvo per professione, mentre oggi lo faccio per passione. Ho lavorato per oltre 5 anni in un negozio di running e ho imparato tutto quello che c'è da sapere sul mondo delle scarpe da corsa. Ho creato questo blog per condividerlo con te.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here