Non appena ho tirato fuori dalla scatola la nuova Altra Escalante 2 ho subito capito che mi sarei divertito a provarla e a scrivere la sua recensione.

Per questo motivo non voglio anticiparti nulla, conoscerai questa scarpa da running partendo prima da un’analisi generale per poi passare a una più dettagliata sulla suola e sulla tomaia.

L’unico spoiler che ti farò su questa scarpa è che, come ogni modello Altra, ha un drop di zero millimetri.

Non ti resta che leggere l’articolo completo per scoprire il resto.

Sei pronto? Iniziamo!

 

 

Altra Escalante 2: Recensione

 

Altra Escalante è stata una scarpa rivoluzionaria che ha spopolato nei negozi e online costruendosi una solida base di fan sin dalla sua prima apparizione.

Dal punto di vista della corsa, questa scarpa a basso profilo del brand Altra Running alza il livello nella categoria zero drop.

Questo ovviamente non le impedisce di dire la sua anche in un ambiente post run e casual.

Questa calzatura sportiva è disponibile unicamente in taglie specifiche per uomo e donna.

 

Scopri prezzi e modelli disponibili

 

Altra Escalante 2: caratteristiche generali

Una delle scarpe più popolari di Altra, la Escalante 2 risulta notevolmente migliorata con alcuni aggiornamenti chiave.

Questo tipo di calzatura leggera ed energica ha un ottimo design sia durante la corsa che in ambienti casual.

Come tutti i modelli Altra, Escalante 2 è una scarpa a zerodrop costruita su una piattaforma piana con un profilo ergonomico per adattarsi ai movimenti naturali del piede.

Ha una moderata quantità di ammortizzazione, ma risulta comunque un ottimo prodotto per allenamento quotidiano e garantisce anche un buon livello di velocità per i runner più leggeri.

Per i corridori che amano l’ammortizzazione minima e le scarpe leggere come una piuma, Escalante 2 offre la versatilità di essere una calzatura in grado di accompagnarti per corse a lungo chilometraggio, sessioni di recupero e allenamenti veloci.

Ma la sua leggerezza è la qualità che le permette di garantire velocità il giorno della gara, in particolare per le mezze maratone.

Personalmente mi sento di sconsigliare questa scarpa a chi prova uno zero drop per la prima volta.

Se hai corso su scarpe con un drop che spazia dagli 8 ai 10 mm, dopo le prime corse potresti sentire dolore al tendine d’Achille e ai polpacci.

 

Suola

altra escalante 2 recensione

La suola e l’intersuola presentano l’aggiunta di scanalature a griglia per offrire una maggiore flessibilità, riduzione di peso e una corsa più fluida.

Dal punto di vista tecnico, sulla zona del tallone è stata aggiunta una nuova fodera Dri-Lex®  per il controllo del calore e per offrire maggiore sensibilità ai piedi.

Al suo interno invece il plantare in poliuretano aggiunge una durevolezza prolungata.

Altra Escalante è sempre stata una scarpa per correre unica nel suo genere.

Con il tallone stretto e un sistema di allacciatura sicuro, si adatta perfettamente all’arco del piede.

La miscela speciale di questa scarpa è ancora la schiuma EGO Altra, che offre una quantità impressionante di ammortizzazione e reattività in uno strato relativamente sottile di ammortizzazione.

Come riassumere tutto questo?

Direi in una corsa senza interruzioni e completamente disinibita che consente al piede di atterrare, flettersi e spostarsi naturalmente.

Sembra quasi di correre a piedi nudi e di sentire direttamente il terreno sotto ai propri piedi.

Inoltre, tutto questo permette di indirizzare la corsa invitando a mantenere una postura corretta.

 

Tomaia

scarpe da corsa altra escalante

Per quel che riguarda la tomaia, è stata aggiornata con un tessuto in maglia più morbido e strutturato per una migliore vestibilità e una maggiore traspirazione.

Presenta inoltre una soletta in poliuretano più resistente che le permette di offrire una buona vestibilità.

Lo stesso vale per la sensibilità del piede.

Inoltre, questa scarpa offre una falcata decisamente migliorata e un notevole aumento della flessibilità e delle prestazioni.

Il design voluminoso ed ergonomico nell’avampiede offre una calzata più spaziosa nella zona delle dita, consentendo maggior libertà di movimento per una vestibilità e prestazioni ottimali.

Le dita dei tuoi piedi saranno sicuramente in paradiso.

Altra Escalante 2 mantiene una sensazione confortevole grazie alla nuova soletta e al nuovo materiale per la tomaia e la linguetta, che è più morbido e flessibile rispetto alla versione precedente.

 

Pro e contro della scarpa Altra Escalante 2

Pro Contro
Il drop di 0 mm consente al tallone e all’avampiede un allineamento naturale, corsa e atterraggi a impatto ridotto Sconsigliata per chi prova una scarpa a zero drop per la prima volta
Ottima per eseguire esercizi di velocità e forza post-corsa
Leggera
Versatile: ideale sia per gli allenamenti quotidiani, che gare a lungo chilometraggio
Molto confortevole: sembra di indossare un paio di pantofole

 

Caratteristiche tecniche

  • Brand: Altra
  • Modello: Escalante 2
  • Tipologia: Neutra
  • Peso: 210-250
  • Drop: 0 mm
  • Famiglia: Altra Escalante 2

 

A chi è rivolta la Altra Escalante 2

Altra Escalante 2 è l’ideale per i runner che cercano una scarpa leggera con ammortizzazione minima che li accompagni durante i tragitti lunghi, corse di recupero e allenamenti veloci.

Data la sua ampiezza, risulta adatta anche ai runner dalla punta larga.

 

 

Altra Escalante 2 recensioni

Cosa ne pensa chi possiede già la Altra Escalante 2?

Qui abbiamo raccolto le opinioni di chi l’ha provata.

Queste scarpe hanno una punta larga che mi piace molto. Faccio i turni in ospedale e devo stare in piedi e camminare per parecchie ore al giorno. È stato bello tornare a casa senza avere i piedi distrutti!

Altra Escalante 2: prezzo

Il rapporto qualità-prezzo di questo nuovo modello è come questa scarpa: equilibrato.

La scarpa è ben fatta e vale sicuramente il suo prezzo, ma ci sono modelli simili sul mercato e forse accessibili a un prezzo leggermente inferiore.

Ma se questa scarpa ti piace e vuoi fare un investimento che ne valga la pena, beh, risparmierai sicuramente tempo comprando questo modello!

 

Conclusioni

Le scarpe ben realizzare sono sempre difficili da recensire.

Questo perché non è facile trovare un difetto che valga per tutti i runner.

Nel caso della nuova Altra Escalante 2 mi sono trovato esattamente in questa situazione.

È senza ombra di dubbio un’ottima scarpa con delle caratteristiche che la rendono vincente se utilizzata dal runner giusto sul percorso giusto.

Per quel che riguarda i difetti, come nel caso dei pregi dipende sempre da runner a runner e dalle sue caratteristiche specifiche.

L’unico aspetto per il quale mi sento in dovere di avvisarti è la caratteristica classica di ogni scarpa Altra: il classico drop di zero millimetri.

Potresti aver deciso di leggere questa recensione perché sei un appassionato del marchio Altra, ma potresti anche essere stato incuriosito ed esserti avvicinato per la prima volta a questo brand.

Questo vero e proprio marchio di fabbrica di Altra è un aspetto a cui devi prestare molta attenzione se non hai mai corso prima su una scarpa con un drop di zero millimetri.

Tieni a mente questo consiglio e correrai serenamente molti km.

Hai bisogno di altre informazioni? Hai qualche dubbio? Non dimenticarti di farmi domande o chiedermi consigli nella sezione dei commenti.

Buon allenamento,
Davide

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here