Ciao runner e bentornato sul mio blog!
Prima volta che visiti questo sito? Nessun problema, mi presento subito!
Sono Davide Ferro e sono un ex runner professionista che da qualche anno ha appeso le scarpe al chiodo ma che non riesce a fare a meno di parlare e scrivere di scarpe da running facendo quello che più ama nella vita: correre!
Con questo articolo voglio parlarti delle scarpe da trail running Altra Timp e di tutti i loro segreti.
Sei Pronto? Si parte!
Altra Timp: Recensione
Altra Timp è una scarpa da trail versatile che si presta bene sulle distanze più svariate e praticamente su qualsiasi tipo di superficie.
La Timp si inserisce nella linea di scarpe da trail di Altra insieme alle famose Lone Peak e Olympus, modelli con massima ammortizzazione.
Se vuoi una scarpa da trail che sia un vero e proprio jolly, il modello Timp fa decisamente per te!
Altra Timp: caratteristiche generali
Altra Timp è la nuova linea di scarpe da trail di Altra.
Come ogni scarpa ben ammortizzata, la Timp (stack da 29 mm) rappresenta una buona opzione per coloro che desiderano un po’ di ammortizzazione in più rispetto alle Lone Peaks (stack da 25 mm) ma che non sia ingombrante come l’Olympus (stack da 36 mm).
Subito dopo averle indossate, sono rimasto molto colpito da quanto fossero comode.
Non ho dubbi sul fatto che un nuovo paio di Timp possa essere tirato fuori dalla scatola e indossato per una gara di qualsiasi distanza senza alcun tipo di problema.
Le Timp presentano un modello di allacciatura asimmetrico per migliorare la vestibilità e ridurre la presenza di punti di pressione sul piede.
Non ho notato differenze, positive o negative, relative al design, posso solo dire che questa scarpa sa sicuramente come farsi notare.
Altra Timp: Suola
Altra Timp ha una suola TrailClaw e un’intersuola in schiuma EVA A-Bound.
La suola TrailClaw scarica il peso direttamente sotto l’avampiede, in modo da offrire la massima trazione in qualsiasi condizione.
Le Timp sono anche dotate di un battistrada per le salite e le discese inclinato in modo da ridurre il rischio di inciampare accidentalmente nelle pendenze che si potrebbero incontrare sul sentiero.
Apprezzo molto questa caratteristica, spesso infatti alcuni corridori alle prime armi devono ancora imparare a sollevare i piedi sul sentiero un po’ più del necessario rispetto a quanto richiesto per correre normalmente su strada.
La combinazione di materiali utilizzati nella suola e nell’intersuola funziona davvero bene e offre una corsa fluida e confortevole.
A differenza di alcune delle scarpe da trail di Altra con un’ammortizzazione minore che ho indossato come le Superior, le Timp passano facilmente dalla strada alla pista senza problemi grazie all’ampia ammortizzazione della loro suola.
Inoltre, se dovessi incontrare qualche detrito durante la corsa il tuo piede sarà al sicuro da rocce appuntite o bastoncini grazie a uno stack da 29 mm.
Altra Timp: tomaia
La tomaia delle Timp è in un materiale a rete multistrato fortificato sulla punta e sul tallone per prevenire l’usura.
La tomaia è abbastanza comoda e non ho riscontrato alcun problema relativo allo sfregamento o al surriscaldamento durante la corsa.
L’area intorno al tallone presenta un’ammortizzazione moderata che offre una calzata comoda e avvolgente soprattutto quando si allaccia la scarpa.
I miei piedi non scivolavano affatto!
La tomaia delle Timp consente un certo flusso d’aria attraverso la scarpa, anche se questa non è la scarpa più traspirante che io abbia mai indossato.
La tomaia in mesh è solida, tuttavia, ciò che manca di traspirazione viene compensato con la durabilità.
Inoltre, se dovessi correre sull’erba bagnata, c’è una buona probabilità che i tuoi piedi rimangano asciutti.
Una delle cose che più mi piacciono delle scarpe da trail Altra è il gancio sulla zona anteriore e il velcro sul tallone per fissare saldamente una ghetta, una bella aggiunta che posso solo apprezzare.
Pro e contro della scarpa Altra Timp
Pro | Contro |
Alette larghe e buona trazione in tutte le condizioni | Leggermente pesanti |
Ammortizzazione ampia | |
Gancio per le ghette |
Caratteristiche tecniche
- Brand: Altra
- Modello: Timp
- Tipologia: Trail
- Peso: 323
- Drop: 0 mm
- Famiglia: Altra Timp
A chi è rivolta la Altra Timp
Altra Timp è un’ottima scarpa per tutti i trail runner, ma soprattutto per coloro che percorrono lunghe distanze.
Trail marathoners, ultra runner ed escursionisti amanti della lunga distanza apprezzeranno sicuramente il comfort e la protezione offerti da Timp.
Altra Timp Trail: opinioni
Cosa ne pensa chi possiede già la Altra Timp?
Qui ho raccolto le recensioni di chi l’ha provata.
Ho provato ogni marca, modello e tipologia di scarpa ma queste sono incredibili.
Altra Timp: prezzo
Rapporto qualità-prezzo?
Se hai già letto la tabella dei pro e dei contro non è il caso di spendere altre parole a riguardo.
A parte il peso questa scarpa offre molti vantaggi a un prezzo accessibile a tutti.
Conclusioni
Apprezzo le Superior e le Lone Peak, ma l’ammortizzazione extra che le Timp offrono è tornata utile per le gare di trail più lunghe sui terreni più tecnici.
La calzata è abbastanza regolare.
Se le Timp fossero più leggere, sarebbero perfette!
Hanno un peso di 323 grammi, quindi non sono troppo pesanti, anche se non possono nemmeno essere considerate leggere.
Considerando quanto sono comode e quanta protezione offrono, sono più che disposto a indossare un paio di kg extra per mantenere felici i miei piedi durante una giornata sui sentieri.