Benvenuto nel mio blog,

sono Davide Ferro, ex atleta professionista e ora esperto di scarpe da corsa. In questo articolo ti voglio spiegare quali sono le mie impressioni sulle scarpe da running Saucony Fastwitch 9.

Ecco quali sono le caratteristiche, i pro e i contro, a chi sono rivolte e quali sono le opinioni.

 

 

Recensione Saucony Fastwitch 9

 

Saucony torna con la 9° edizione della sua scarpa da corsa di nicchia: la Saucony Fastwitch 9.

Sebbene sia vero che non presenta cambiamenti radicali riguardo alla versione anteriore, le Saucony Fastwitch 9 cercano di offrire un “plus” per raggiungere i ritmi più alti.

Gli aggiornamenti includono una suola rifatta, un lifting nella parte superiore e la riduzione del peso.

L’unica scarpa con cui potrebbe competere è la New Balance 1500.

 

Vedi su Amazon

 

Saucony Fastwitch 9: Caratteristiche

saucony fastwitch 9 recensione

La cosa che colpisce subito della scarpa Saucony Fastwitch 9 è la leggerezza di questo modello: sicuramente una delle scarpe più leggere sul mercato.

Il profilo basso di 4 mm favorisce una falcata e una guida più naturale. Le scarpe da running favoriscono un maggiore controllo della stabilità e un ritorno di energia senza rinunciare a raggiungere le proprie velocità di gara.

Per questo motivo, è un modello specifico per i corridori che hanno un’ottima tecnica di corsa e che cercano di raggiungere il massimo livello durante l’allenamento.

Senza ulteriori ritardi, entriamo pienamente nell’analisi dei benefici presenti nel Fastwitch 9, iniziando, ovviamente, dall’intersuola.

 

Suola

scarpe da corsa saucony

Nella suola della scarpa da running Saucony Fastwitch 9 viene utilizzato un materiale EVA chiamato SSL (Saucony Super Lite): questo permette di essere una delle scarpe Saucony più stabili.

La doppia densità viene usata per aiutare contro l’eccessiva pronazione (all’atterraggio, si percepisce un leggero supporto), mentre la suola utilizza dettagli in gomma PWRTRAC.

Il design triangolare dà molta presa e controllo: è perfetto per le piste, ma anche per i percorsi con curve molto strette.

Essendo molto flessibile ed ammortizzante, la suola, rende le transizioni molto fluide.

 

Tomaia

saucony fastwitch 9 caratteristiche

La tomaia della scarpa Saucony Fastwitch 9 è stata confezionata attraverso una maglia molto leggera e traspirabile.

A prima vista non si riscontrano grandi modifiche in confronto con il modello anteriore, la Saucony Fastwitch 8, ma questa nuova tomaia aumenta la capacità di ventilazione.

Grazie al materiale a rete, la scarpa risulta così leggera da sembrare un calzino: il piede respira magnificamente, specialmente nei giorni più caldi e umidi.

La costruzione del tallone è minimale e proprio questo approccio minimalista si avverte nell’area delle caviglie dopo alcune delle corse più difficili.

 

Saucony Fastwitch 9: Pro e contro

Dopo i test eseguiti sulla scarpa Saucony Fastwitch 9, ciò che mi è apparso positivo è la soletta removibile, il tallone morbido e la linguetta sottile integrata alla scarpa. Il colletto della calzatura è leggermente imbottito e all’interno è presente un leggero supporto laterale.

Le Saucony Fastwitch 9 hanno la tomaia traspirante e sono una calzatura leggera e confortevole. Inoltre, hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.

La reattività della scarpa è buona e la punta della calzatura è abbastanza spaziosa tale da consentire ai piedi di allargarsi naturalmente durante le corse.

Di contro, la suola della scarpa è un po’ troppo traspirante in quanto consente l’ingresso di acqua, diventando un problema se si decide di correre sotto la pioggia. Inoltre, le scarpe da running Fastwitch 9 hanno un’ammortizzazione eccessiva per essere una scarpa da corsa.

 

Saucony Fastwitch 9: A chi è rivolta?

Saucony Fastwitch 9 è una scarpa da corsa che offre il giusto supporto.

Il suo aspetto elegante è supportato dalla sua reattività.

Per questo, questa scarpa da running risulta essere la soluzione ideale per i corridori che hanno bisogno di qualcosa di speciale per il giorno della gara o gli allenamenti a tempo.

Eccelle meglio in distanze che arrivano al massimo a 15/20 chilometri.

Le calzature Saucony Fastwitch 9 sono un un prodotto che eccelle in pista e sono adatte sia per chi corre in zone collinari che sui terreni fangosi.

 

 

Saucony Fastwitch 9: Opinioni

Ecco le opinioni delle scarpe da running Saucony Fastwitch 9.

“Così leggere che ti fanno venire voglia di barare.”.

“La Saucony Fastwitch 9 è una scarpa da strada stabile molto più leggera delle scarpe da competizione: indossarne un paio durante la gara sembra quasi un imbroglio.”.

“È molto semplice, molto leggera. Per soli $100 direi che si fa un affare abbastanza decente, soprattutto se farai un sacco di lavori su strada, un sacco di sessioni di velocità, di lavoro in pista e andrai a correre mezze maratone”.

Questa scarpa non è solo il pilota da stabilità più leggero, ma secondo me il più veloce. La comoda rete adattabile offre un’ottima presa traspirante al piede. L’intersuola è reattiva ed estremamente leggera. Infine, la colonna mediale a doppia densità offre stabilità insieme ad altri elementi che ti terranno sulla buona strada anche quando sei affaticato. Una grande riprogettazione che merita uno sguardo sia per i nuovi arrivati che per quelli già conosciuti della serie Fastwitch.”

“È stato per mio figlio, fa triathlon, è la seconda volta che acquista questo oggetto e lo adora, è perfetto per la corsa, molto leggero e liscio.”

 

Conclusioni

Ottima scarpa da running, assolutamente consigliata sia per i runner neofiti che per quelli più esperti.

In linea generale, sono uno dei modelli preferibili se si vuole raggiungere il massimo livello durante l’allenamento.

Provale e scoprirai tutti i vantaggi!

 

 

IN BREVE
Comfort
9
Design
9
Peso percepito
9
Stabilità
9
Rapporto qualità/prezzo
9
Articolo precedenteSaucony Ride ISO: La Recensione Completa (2019)
Articolo successivoNew Balance 1500 v5: Recensione completa di Davide Ferro (2019)
Sono nato a Genova e ci vivo ancora. Prima di passare le giornate davanti allo schermo del PC correvo per professione, mentre oggi lo faccio per passione. Ho lavorato per oltre 5 anni in un negozio di running e ho imparato tutto quello che c'è da sapere sul mondo delle scarpe da corsa. Ho creato questo blog per condividerlo con te.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here