Hey runner, benvenuto sul mio blog!

Se non mi conosci mi presento, sono Davide Ferro, ex atleta professionista e ora esperto di scarpe da corsa, e in questo articolo ti racconterò la mia esperienza e le mie impressioni sulle scarpe da trail Asics Gel Cumulus 20.

Ti parlerò di caratteristiche, di opinioni, di recensioni di chi le ha testate e di prezzi.

Sei pronto? Iniziamo!

 

ATTENZIONE: È uscita la nuova versione di queste scarpe: dai un’occhiata alla mia recensione delle Asics Gel Cumulus 21

 

Asics Gel Cumulus 20: Recensione

Recentemente ho provato un sacco di scarpe Asics: le Dynaflyte, le Noosa FF2 e le Gel Nimbus.

Sono tutti ottimi modelli, e molti di loro hanno anche il sistema in gel per ridurre l’impatto.

Ciò lascia intendere come Asics sia un’azienda molto qualificata nella realizzazione di scarpe comode, quindi un nome come Cumulus, che evoca il pensiero di stare sulle nuvole, dovrebbe indicare un modello decisamente confortevole.

Asics ha realizzato questo modello con un tacco di 23 mm e un avampiede di 13 mm, che genera una pendenza di 10 mm. Il peso totale è di 285 grammi, quindi come una normale scarpa da corsa standard.

Altre scarpe di questa categoria con inclinazione, peso e prezzo simili, sono le Asics Dynaflyte 2 con un drop di 8 mm, peso di 270 grammi e un prezzo leggermente più alto per una calzatura poco più leggera e con ammortizzazione simile.

La Nike Air Zoom Pegasus 36, con un drop di 10 mm, un peso di 284 grammi e un prezzo simile con un tacco più flessibile, e le Adidas Energy Boost 3 con un drop di 10 mm, un peso di 305 grammi e un prezzo più elevato per una maggiore ammortizzazione ma con un certo numero di accessori un po’ “strani”.

 

Vedi Asics Gel Cumulus 20 su Amazon

 

Asics Gel Cumulus 20: Caratteristiche generali

Asics ha mantenuto la produzione “Cumulus” per diverso tempo.

L’ha proposto attraverso 19 diversi modelli, cercando di mantenere l’obiettivo principale di creare una scarpa comoda, cambiando gradualmente alcuni aspetti della scarpa anno dopo anno nel tentativo di migliorarla un po’ ogni volta.

 

Suola e Tomaia

Asics gel cumulus 20

Asics Gel Cumulus 20 è un po’ più leggera con i suoi 285 grammi, rispetto al peso dei 312 grammi del modello precedente.

Sia il modello 19 che il 20 condividono gli stessi spessori dell’avampiede e del tallone, avendo quindi la stessa inclinazione di 10 mm.

Il design delle suole è diverso: nella Cumulus 20, Asics ha aggiunto un po’ più di gomma in più sotto la parte centrale del piede e ha riorganizzato la parte anteriore.

L’intersuola in schiuma è inoltre completamente ridisegnata, il gel è posto in posizione diversa ed è stata rimossa la placca di stabilità del piede e aggiunto la tecnologia FlyteFoam.

Asics cumulus 20 recensione

La prima impressione suggerisce un’idea di comodità, ma è utile denotare una rigidità che sembrava adattarsi meglio alla base del tallone e non anche a quelle del piede centrale o dell’avampiede.

L’ammortizzazione c’è, ma non così tanta quanto il nome “Cumulus” possa evocare.

Se vuoi un’ammortizzazione ultra e non ti importa di sacrificare un po’ di efficienza nella corsa, dovresti scegliere le scarpe Asics Gel Nimbus.

Ho imparato a conoscere il modello Cumulus 20 utilizzandole per circa 50 chilometri, durante i quali abbiamo appreso alcune cose sulla suola e sulla tomaia.

A questa scarpa è stata applicata la schiuma Asics Flyte Foam.

Questa schiuma è più leggera e assorbe una maggior quantità di urti rispetto alla schiuma EVA standard, a causa delle “fibre super organiche” che Asics afferma di aver inserito nella soluzione.

Non si tratta di schiuma TPU come quella utilizzata da Adidas, Saucony e New Balance; quel tipo di schiuma è obiettivamente eccezionale, ma è comunque leggera e affidabile.

Un’aggiunta interessante inserita nella suola della scarpa è rappresentata dai “patch“, un sistema di ammortizzazione GEL per l’avampiede sviluppato da ASICS, utile a rinforzare le zone dove la calzatura viene maggiormente sollecitata durante la corsa.

Asics utilizza anche la schiuma SpEVA, che è un mix di schiuma standard EVA e materiale in gomma che si traduce in un aumento del 20% di efficienza in più rispetto all’EVA, rendendo la fodera Ortholite (questo il suo nome) estremamente resistente e confortevole.

La suola della scarpa è un layout di gomma piuttosto standard che delinea la forma sotto il tallone lasciando per meglio distribuire il peso, con più toppe di gomma applicate sotto l’avampiede per una maggiore durata e una migliore trazione.

Asics impiega anche l’uso di gomma ad alto contenuto di carbonio nelle aree ad alta usura della scarpa per allungarle la durata.

 

Asics Gel Cumulus 20: Pro e contro

Pro

C’è un chiaro cambiamento di design nelle scarpe Cumulus 20 quando le si confronta con la parte superiore delle Cumulus 19.

Asics è passato da sovrapposizioni cucite a incollate o riscaldate ottenendo un risultato finale più elegante e probabilmente più leggero.

La traspirazione di questa maglia, assicurata da un insieme complesso di buchi e schemi, è in linea con quello che dovrebbe avere un runner quotidiano e non presenta problemi nelle sedute di corsa molto lunghe.

Il sistema di allacciatura segue la tendenza del settore, con occhielli piccoli in cui i lacci passano attraverso sezioni di tessuto rinforzate che distribuiscono meglio la pressione ed il carico sul piede rispetto agli anelli di metallo o plastica che concentrano le pressioni dei lacci in determinati punti.

I lacci piatti e la linguetta imbottita forniscono una struttura semplice ed efficace per tenere comodamente i piedi nelle scarpe.

Contro

Troppa aderenza su cemento o asfalto.

 

A chi è rivolta: Asics Gel Cumulus 20

Le Asics Gel Cumulus 20 sono consigliate per coloro che cercano un modello molto robusto e resistente nel tempo, oltre ai runner con difetti di pronazione

Sono un’ottima opzione anche per gli sportivi che praticano allenamenti molto diversi, come allenamenti di fondo alternati a ripetute: riescono infatti a mantenere una media efficienza in tutte le condizioni.

 

 

Asics Gel Cumulus 20: Opinioni

Ecco alcune opinioni sulle Asics Gel Cumulus 20:

Come scarpa è protettiva per cui il peso non dovrebbe essere un problema. La scarpa è neutra per cui non corregge problemi di pronazione.

Io per dirti sono un supinatore, mi trovo bene ma il consumo accentuato all’esterno comporta la necessità di cambiarla più spesso. Alcuni miei compagni di corsa sconsigliano una scarpa neutra nei ns casi.

consiglio di provarla, mi trovo bene.

 

Asics Gel Cumulus 20 Conclusioni

Sono state molto apprezzate le modifiche apportate dal modello Asics Cumulus 19 al tipo Cumulus 20 e abbiamo riscontrato che Asics sia rimasta fedele a quanto affermato, quando hanno detto che questa scarpa è comoda per tutti i livelli di corridori.

E adesso tocca a te! Indossa queste scarpe da running e testale su ogni tipo di terreno! 

Buon allenamento,
Davide 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here