Benvenuto nel mio blog dedicato alle scarpe da running!

In questa guida troverai tutte le più interessanti informazioni e caratteristiche delle scarpe da running Asics GT 4000.

Ti senti pronto per iniziare questa avventura?

Benissimo, allora allacciamo le scarpe e partiamo per questa maratona!

 

 

Recensione Asics GT 4000

 

Molte volte quando un marchio famoso rilascia un nuovo modello di scarpa da corsa, si perde molto tempo e denaro per assicurarsi che sia un buon prodotto per tutti i corridori.

Asics ha da poco aggiunto un nuovo modello alla serie “GT”: le GT-4000.

Negli ultimi anni, sono molti i marchi che hanno sviluppato scarpe con caratteristiche di stabilità e neutralità.

Quali sono le caratteristiche?

 

Asics GT 4000: caratteristiche generali

Le modifiche apportate da Asics al modello “GT-3000” sono state significative al punto che l’azienda ha deciso di produrre un nuovo modello di una serie già esistente piuttosto che creare direttamente una nuova serie: è nata la scarpa Asics GT 4000.

Progettate per darti la spinta necessaria per arrivare fino in fondo, queste scarpe da running offrono un’ottima ammortizzazione grazie alla tecnologia GEL™ che ti permette di affrontare ogni sfida.

La scarpa Asics GT 4000 di colore grigio scuro e giallo, ha la suola gialla (dal tallone all’avampiede) e bianca (nella zona che comporta il sollevamento del piede durante la corsa).

 

Vedi su Amazon

 

Suola

asics gt 4000 caratteristiche

Molti corridori che usavano il modello “GT-3000” si lamentavano del fatto che sentivano il piede stretto nella scarpa, soprattutto l’avampiede. Asics ha quindi deciso di allargare questa zona nel modello “GT 4000”.

Inoltre, proprio nell’avampiede, Asics ha implementato il Flytefoam Propel.

Il risultato di questi due aggiornamenti ha reso questa zona la punta di diamante della suola.

La scarpa “GT 4000” utilizza il supporto Duomax, un sistema mediale a doppia densità. Questo si estende dalla curva del tallone fino alla base delle dita e fornisce la giusta stabilità nel tragitto che si vuole compiere.

In questo modello, appare, anche il Flytefoam Lyte, materiale che fornisce una solida base su cui atterrare.

Inoltre, nel tallone, sono posizionate due piccole tasche di gel: queste permettono di bilanciare la fermezza del Flytefoam Lyte.

 

Tomaia

asics gt 4000 recensione

Per la prima volta in un modello Asics GT appare un materiale a rete disposto a sandwich.

Nel modello “GT 4000” questo è un po’ più spesso della rete Jacquard presente in altri modelli: è composto da due strati di materiale, un sottostrato liscio e sottile ed uno strato esterno aerato rinforzato.

Questa combinazione è uno dei punti di forza della tomaia perchè le garantisce resistenza, flessibilità e traspirabilità.

La tomaia è senza cuciture e non produce irritazione.

Sul suo lato mediale si trova un involucro ad arco incorporato nel sistema di allacciatura della scarpa. Questo involucro ha due sezioni e scorre dalla parte superiore del sistema di allacciatura fino alla parte inferiore dei lacci.

L’involucro fornisce stabilità ed un supporto extra regolabile e al lato mediale. In questo modo i corridori sono in grado di regolare la quantità di supporto di cui hanno bisogno in base a quanto più strette legano le scarpe.

Il tallone risulta stretto: ciò potrebbe sembrare scomodo, invece questa caratteristica ha molti vantaggi.

Il tallone, infatti, risulta bloccato nella sua posizione naturale, ciò permette un perfetto lavoro con l’ammortizzazione della scarpa.

Avere il tallone bloccato nella giusta posizione offre maggiore stabilità durante la corsa in quanto tallone e caviglia hanno meno spazio per oscillare.

Questa è il punto chiave della tomaia della Asics GT-4000.

 

Asics GT 4000: Pro e Contro

In seguito ai test ed alle prove che ho effettuato sulla scarpa Asics GT 4000, posso sottolineare i seguenti pro: una buona ammortizzazione, soprattutto dell’area dell’avampiede determina la perfetta comodità della scarpa, grazie anche alla tomaia in mesh performante, un ottimo sistema di allacciatura offre una calzata sicura e non troppo restrittiva.

La scarpa risulta molto leggera, durevole nel tempo e con eccellenti caratteristiche di stabilità.

Per contro, la colorazione risulta noiosa e non sempre perfettamente abbinabile con l’outfit di tutti i runner.

 

Asics GT 4000: A chi è rivolta?

La scarpa GT-4000 è il nuovo modello di Asics.

Essa è una scarpa stabile, leggera e costruita proprio per percorrere molti chilometri.

Il modello Asics GT-4000 è prima di tutto una scarpa versatile e può essere facilmente indossata dai corridori alle prime armi.

Queste scarpe sono ideali per l’allenamento quotidiano e sono perfette per qualsiasi tipo di corsa.

 

 

Opinioni

Ecco le opinioni di chi ha provato queste calzature da corsa.

“Ho fatto circa 50 km nella mia coppia e posso dirtelo adesso, sono comodi. Mi sono davvero piaciuti. Hanno una bella sensazione coerente sotto il piede.”

“Ho trovato la GT-4000 per fornirmi la stabilità di cui avevo bisogno per tutte le chilometri percorse in esse.”.

 

Conclusioni

Anche se non sono una vera e propria eccellenza, posso dire che tutto sommato sono calzature da corsa accettabili, che consentono di percorrere chilometri e chilometri senza problemi.

Adesso tocca a te testare le opinioni e le recensioni di chi le ha effettivamente calzate!

 

 

IN BREVE
Comfort
8
Design
6
Peso percepito
7
Stabilità
8
Rapporto qualità/prezzo
8
Articolo precedenteNew Balance 1500 v5: Recensione completa di Davide Ferro (2019)
Articolo successivoNew Balance Fresh Foam More: Recensione Completa (2019)
Sono nato a Genova e ci vivo ancora. Prima di passare le giornate davanti allo schermo del PC correvo per professione, mentre oggi lo faccio per passione. Ho lavorato per oltre 5 anni in un negozio di running e ho imparato tutto quello che c'è da sapere sul mondo delle scarpe da corsa. Ho creato questo blog per condividerlo con te.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here