Hey runner,

sei alla ricerca di informazioni utili sulle scarpe da running Brooks Caldera 3?

Benone, allora continua a leggere questa guida e scopri la recensione completa di queste interessanti calzature da corsa.

Allacciati bene le scarpe e partiamo per questa maratona!

Procediamo!

 

 

Recensione Brooks Caldera 3

 

La Brooks Caldera 3 è una scarpa leggera dotata di una solida trazione su strada e terreni da trail meno tecnici, come rocce, terra, neve ed erba.

Brooks Caldera 3 è una scarpa da trail running meno aggressiva ma più ammortizzata rispetto alla Brooks Cascadia.

Si tratta di uno dei modelli più emblematici dell’azienda di Brooks Running all’interno del segmento trail.

Infatti, è una delle principali scommesse dell’azienda americana per soddisfare le esigenze degli amanti del trail running.

Quali sono le sue caratteristiche?

 

Brooks Caldera 3: caratteristiche

brooks caldera 3 recensione

Questa nuova versione presenta un ridisegno totale della tomaia, per questo la scarpa è ancora più attraente, dinamica e con una capacità di drenaggio superiore per completare con successo qualsiasi tipo di competizione.

Brooks Caldera è veloce e reattiva sulla maggior parte dei percorsi ed ha in sé utili funzioni, come i punti di attacco della ghetta che ne aumentano la versatilità.

Questa scarpa ha un’ammortizzazione ottima e la trazione e la protezione risultano perfette su colline di varia pendenza.

Sulla neve la calzata risulta sicura e asciutta.

Inoltre, sui terreni più rocciosi e scoscesi ha abbastanza trazione.

 

Vedi su Amazon

 

Suola

brooks caldera 3 prezzo

La suola alta delle Caldera offre una protezione sufficiente dagli ostacoli su ogni percorso e un’ammortizzazione sufficiente per percorrere diversi chilometri.

La suola BioMoGo DNA è stata progettata per adattarsi in base alla forza applicata ad essa ed è in grado di fornire una buona reattività ammortizzata per percorrere molti chilometri.

 

Tomaia

brooks caldera 3 opinioni

Queste scarpe da running Brooks sono fedeli alle dimensioni del piede e non sono assolutamente ingombranti, a differenza di altre scarpe da trail concorrenti.

La zona anteriore risulta sufficientemente capiente e flessibile per adattarsi al gonfiore del piede durante i chilometri percorsi.

La tomaia in mesh Ariaprene fornisce una ventilazione sufficiente per le corse più lunghe su ogni tipo di tragitto.

Essa risulta morbida e protettiva rispetto ad altre scarpe da trail.

Anche se l’acqua entrasse nella scarpa mentre corri in mezzo a neve e pozzanghere, la tomaia drena e asciuga rapidamente.

 

Brooks Caldera 3: Pro e contro

Dopo i consueti test, posso constatare i seguenti buoni motivi per acquistare la scarpa Brooks Caldera 3: essa risulta leggera, capiente, confortevole e l’ammortizzazione è ottima.

Di contro, le alette della calzatura sono più corte rispetto ad altri modelli, quindi risultano meno affidabili su terreni scivolosi e rocciosi e la tomaia non è molto protettiva.

 

Brooks Caldera 3: A chi è rivolta?

La scarpa Brooks Caldera 3 è adatta a trail runner che cercano leggerezza e affidabilità per passare dalla strada alla pista senza problemi, anche per lunghe distanze.

Queste scarpe risultano veloci sia in salita che in discesa.

Per chi, nei suoi percorsi, si imbatte spesso in rocce e altri ostacoli, la scarpa da trail Brooks Caldera 3 risulta resistente e può essere indossata anche durante i percorsi più lunghi.

Dopo oltre 120 chilometri percorsi su terreni rocciosi, fangosi e bagnati, il segno di usura sulla suola o sulla tomaia è davvero minimo.

 

 

Opinioni

Ecco le opinioni di chi ha utilizzato queste scarpe da running.

“Quando per la prima volta mi sono state decantate le qualità di queste Brooks da un amico alpinista che ne faceva uso, ho pensato fossero affascinanti ma costose. Quando però le ragioni sostanziali del mio amico hanno prevalso sulle mie titubanze, ho seguito il suo consiglio. Saggezza ed errori passati, ci fanno agire con una certa prudenza. In questo specifico caso, mi sento di fare un’eccezione, di sbilanciarmi, perché il beneficio che ne ho ricavato quando ho provato queste scarpe per la prima volta è stato immediato, folgorante, rassicurante. Porto solitamente la taglia 45 ma in generale per questo genere di calzature, così come per le scarpe da trekking, sono solito ordinare una taglia in più. Sottoposto ad una attività fisica intensa, il piede tende a gonfiarsi, perciò trovare spazio in più a disposizione, che comunque può essere colmato con un calzino più spesso, assicura un’esperienza e un confort migliore. La “Caldera 3” della Brooks, ha tutto il suo fascino persuasivo nella suola estremamente morbida, che conferisce alla camminata una certa fluidità di movimento e di confort impareggiabile. Non la consiglierei però ad una persona con un peso corporeo importante perché l’eccessiva pressione che si eserciterebbe sulla stessa ne provocherebbe un collasso e con esso la perdita dei benefici su descritti. Spero di esservi stato di aiuto.”

“Confortevoli e performanti. Buona spinta, calzata ferma. È una scarpa comodissima.”

 

Conclusioni

Le scarpe da running Brooks Caldera 3 sono esteticamente favolose e assolutamente performanti.

Non rinunciando ad includere alcuni composti e materiali già presenti nei modelli precedenti e che hanno portato a risultati così buoni, adesso tocca proprio a te testarle sulla strada.

Corri e vai veloce con le tue nuove scarpe da trail Brooks Caldera 3!

 

 

IN BREVE
Comfort
9
Design
9
Peso percepito
9
Stabilità
9
Rapporto qualità/prezzo
8
Articolo precedenteNike Joyride Flyknit: Recensione delle Scarpe (da Recupero) Nike 2019
Articolo successivoAltra Running: Le 13 Migliori Scarpe da Running Altra del 2019
Sono nato a Genova e ci vivo ancora. Prima di passare le giornate davanti allo schermo del PC correvo per professione, mentre oggi lo faccio per passione. Ho lavorato per oltre 5 anni in un negozio di running e ho imparato tutto quello che c'è da sapere sul mondo delle scarpe da corsa. Ho creato questo blog per condividerlo con te.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here