Ciao runner e benvenuto sul mio blog!

Se ancora non mi conosci mi presento, sono Davide Ferro, ex runner professionista e ora esperto di scarpe da running.

In questo articolo voglio parlarti del modello Nike Air Zoom Terra Kiger 5 e svelarti tutti i suoi segreti.

Sei pronto? Buona lettura!

 

 

Nike Air Zoom Terra Kiger 5: Recensione

 

La calzatura Nike modello Terra Kiger 5 è stata ispirata dalla precisa idea di velocità.

Partendo dal tallone ed arrivando fino alla punta, non c’è parte della scarpa che non sia stata progettata per correre chilometri di strada.

Dalla punta al tallone, le scarpe sono progettate per consentire al corridore di abbattere strade sterrate, sentieri asfaltati e altro.

Più il terreno è tecnico, meno le Kigers possono essere efficaci.

Nike ha introdotto molti cambiamenti nella quinta versione delle sue Terra Kiger 5, rendendole più veloci e più durevoli.

Ho fatto circa 50 km con le Kigers ai piedi, che includevano alcuni terreni rocciosi, una mezza dozzina di traversate e alcune sezioni fangose.

 

Nike Terra Kiger 5: caratteristiche

nike kiger 5

Le Nike Terra Kiger 5 sono leggere e consentono al corridore di accelerare rapidamente e con sicurezza. Sono anche più protettive e resistenti di altri modelli simili.

Le Kigers permettono di accelerare il ritmo di corsa quando se ne ha voglia. Tuttavia, non si sono dimostrate molto adatte nei percorsi con parecchio fango o durante le sezioni rocciose.

Nel complesso, Nike ha introdotto una revisione importante per le Kiger 5.

 

Vedi miglior prezzo su Amazon

 

Suola

recensione nike terra kiger 5

Una nuova tomaia senza cuciture che offre comfort senza compromettere la traspirazione e la resistenza.

La schiuma Nike React sostituisce la schiuma di Phylon utilizzata nella versione precedente. La schiuma React è progettata per offrire un’esperienza di corsa reattiva ed energica.

Il metatarso è ora dotato di una capsula di gomma adesiva sulla suola esterna per una maggiore trazione e durata.

 

Tomaia

nike terra kiger 5

La tomaia delle Nike Terra Kiger 5 ha un nuovo materiale traforato in mesh che dona al piede un avvolgimento traspirante e flessibile.

Oltre alla rete, ci sono strati sovrapposti che lavorano insieme per garantire una calzata confortevole. Il sistema di allacciatura è progettato per dare ai corridori una calzata aderente nella parte centrale del piede.

Nike utilizza ancora una costruzione a sei occhielli con allacciatura stile “ghillie” come le Kiger 4, ma ha eliminato i lacci Flywire.

Sono presenti due strati di maglia attorno alla maggior parte della scarpa: lo strato esterno in mesh che è abbastanza aperto, leggero, ma comunque molto forte e lo strato interno, più vicino al piede, che è molto morbido e sottile.

Degna di nota è anche la costruzione della linguetta: é semplicemente progettata per sembrare parte della tomaia.

 

Pro Nike Terra Kiger 5

nike trail running kiger

Protezione

Dalla mia esperienza di runner posso confermare che tra i principali pro sono state apportate modifiche interessanti che hanno aumentato la protezione dalle versioni precedenti.

Le Nike Terra Kiger 5 non provocano dolore, ferite o vesciche nonostante le rocce che ho dovuto attraversare durante gran parte della seconda parte della gara.

Mentre la velocità delle Kigers non era una sorpresa, la loro capacità di proteggere i miei piedi era un gradito sollievo. Le ho trovate più protettive di altre scarpe che danno anche priorità alla velocità.

 

Durabilità

Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla durata delle Kiger 5.  Dopo la corsa, le scarpe non sembravano essere state usate per oltre 50 km.

Come ha fatto Nike a raggiungere questo obiettivo?

L’avampiede e il tallone delle Kiger 5 sono realizzati in gomma anti-abrasione. Sul fondo, Nike ha aumentato le dimensioni delle alette e le ha posizionate in modo leggermente diverso.

Questi cambiamenti mi hanno permesso di correre facilmente attraverso sentieri sterrati, segmenti pavimentati e sezioni erbose senza problemi.

 

Reattività e velocità

Come accennato, le Kigers sono tra le scarpe da trail più veloci e reattive che abbia mai indossato.

Le Kigers offrono un’ammortizzazione morbida e duratura e aumentano la reattività con un grande ritorno elastico.

 

A chi è rivolta?

Queste scarpe da running sono adatte per i trail runner che vogliono andare veloci, preferiscono terreni meno tecnici e gestiscono regolarmente un mix di strade e sentieri.

 

 

Recensioni Nike Terra Kiger 5

Vado a fare lunghe passeggiate con i miei cani, e recentemente ho sempre avuto male ai piedi e crampi ai muscoli delle gambe. Sono andato al mio negozio locale dove ho provato diversi modelli di scarpe Nike e ho scelto questo. Eccezionale!

Mi piacciono davvero molto queste scarpe da running Nike. Sono confortevoli e mi piace il loro aspetto. Le ricomprerei ad occhi chiusi!

 

 

Nike Terra Kiger 5: Prezzo

Buon rapporto qualità/prezzo: è vero che si tratta di un modello abbastanza costoso, ma già solo la durabilità di questa scarpa vale il prezzo.

 

Opinioni Nike Terra Kiger 5

Sono molto contento della mia esperienza con le Kigers.

Queste interessanti scarpe da running sono pensate per la velocità e hanno superato le prove su strada, terreni sconnessi e fango.

Le Kigers, quindi, sono le migliori scarpe per la corsa su percorsi difficili.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here