Sei in cerca di un’idea regalo per un podista o una persona amante della corsa?
Sei capitato sull’articolo giusto.
In questo post ho deciso di elencare i migliori regali per chi ama correre.
Sono ideali sia per Natale, compleanno che per qualsiasi altra festività.
Sei pronto? Iniziamo!
Le 11 idee regalo per chi ama correre
Prima di iniziare, ho deciso di inserire qui un indice degli argomenti, in modo che tu possa saltare al regalo sportivo che preferisci senza dover leggere per forza tutto l’articolo.
Medagliere da appendere al muro
Questo è stato il regalo per podisti più apprezzato degli ultimi due anni.
La maggior parte dei podisti ha una collezione di medaglie da gara e questo porta medaglie da muro rappresenta un modo bellissimo per mostrarle (e per fare un po’ di ordine in casa 😉 ).
Fra tutti i medaglieri da muro, ho scelto questo perchè lo considero il più elegante e perchè è in grado di contenere fino a 20 medaglie!
Portachiavi running
Dove mettere le chiavi di casa quando si va a correre?
Sembra una domanda banale, ma non lo è affatto.
Spesso il podista va a correre in orari più astrusi (al mattino presto, alla sera tardi, eccetera)…come fa a rientrare senza svegliare i famigliari o addirittura se in casa non c’è nessuno?
Portarsi dietro le chiavi non è mai compito semplice, ed è per questo che viene in soccorso uno dei miei accessori per running preferito: i polsini portachiavi running.
All’interno della piccola taschina ho infatti la possibilità di inserire le chiavi e alcune banconote (che non si sa mai), in modo da poter essere completamente indipendente e non dover svegliare la mia famiglia quando, alle 6.00, ho già finito il mio allenamento mattutino 🙂
Accessori per maratona: il braccialetto salvavita
La maggior parte dei runner corre senza portarsi dietro i propri documenti d’identità, quindi, se qualcosa dovesse andare storto, come può essere immediatamente riconosciuto?
La prima volta che ho pensato ad acquistare un braccialetto salvavita è stato quando mi sono trasferito a Roma, in cui nessuno (o quasi) mi conosceva e mi avrebbe potuto riconoscere in caso fossi svenuto durante una corsa sotto al sole cocente della capitale.
Se hai un amico o parente runner, regalagli questo braccialetto per garantirti (e garantirgli) la massima tranquillità.
Calze a compressione graduata per i maratoneti
Per le gare più lunghe, le calze a compressione graduata fanno davvero la differenza.
Se non sai cosa siano, te lo spiego rapidamente: sono delle calze capaci di incrementare il flusso di sangue (e quindi di ossigeno) che arriva ai muscoli, questo si traduce in una maggiore energia a disposizione del runner e in una minore formazione di acido lattico.
Queste calze sono ottime sia in fase di pre-allenamento (attivano i muscoli prevenendo gli infortuni in fase di riscaldamento), che durante la corsa (proteggono i tendini e i legamenti) che dopo (aiutano il corpo a recuperare più rapidamente dallo sforzo).
Le calze a compressione graduata sono il regalo perfetto per il tuo amico o parente maratoneta.
Le sue scarpe da running preferite
Se sai che il tuo runner preferito è devoto a un paio di scarpe running specifiche, allora perchè non regalargliele?
Se invece non hai idee, ti consiglio la Brooks Ghost, una delle scarpe più vendute dell’ultimo anno e una delle mie preferite (essendo ideale per qualsiasi tipo di distanza di gara).
Se invece vuoi avere maggiori info, dai un’occhiata all’articolo sulle migliori scarpe running dell’anno.
Il miglior libro per gli amanti della corsa
Questo libro parla del mio grande amico e mentore, Mauro Semonella, il presidente della Mezza Maratona di Genova.
Narra la storia di una persona che ha la capacità di riunire attorno a sé altre persone con cui creare qualcosa di grande.
Negli anni ’80 Mauro Semonella è poco più di un garzone di bottega e nel giro di alcuni anni riesce a diventare uno stimato imprenditore nel settore di porte e finestre.
Come atleta segue un percorso simile: si avvicina al mondo della corsa da neofita per curiosità e spirito di avventura, correndo la sua prima maratona con un paio di Superga.
Oggi ha al suo attivo cinquantadue maratone, di cui una conclusa in meno di tre ore – sogno e chimera di ogni podista – ed è il presidente dell’associazione sportiva che ogni anno organizza la Mezza Maratona Internazionale di Genova.
Il libro che non deve mancare nella biblioteca di ogni runner….e imprenditore.
Bottiglia rinfrescante per il post allenamento
Oltre a farti rimanere dolorante, l’allenamento pre-maratona tende anche a renderti costantemente disidratato.
Zojirushi è una bottiglia in grado di mantenere l’acqua fresca per tutto il giorno.
Elegante e aerodinamica, renderà più stilosa anche la scrivania del tuo runner preferito.
Tazza per gli amanti della corsa
Fra tutti i gadget per runners queste due tazze sono le mie preferite.
La prima è ideale sia per lui che per lei, mentre la seconda “Running Girl” è in grado di rappresentare totalmente la tua amica amante della corsa, non credi?
Il miglior cronometro per correre
Quando i chilometri iniziano ad accumularsi e le corse si allungano, è emozionante monitorare i progressi con un orologio GPS.
Possedere un Garmin può rappresentare un vero e proprio rito di passaggio per i runner che segnano la loro transizione da semplici jogger della domenica a veri e propri amatori con l’ossessione di monitorare i dati.
Questo modello base controlla la velocità, il tempo e la distanza e funziona come un rilevatore di attività giornaliero quando non ti alleni.
Un amico che corre da due a tre volte alla settimana ha dichiarato: “Ho sempre utilizzato l’app Nike+Run e, nonostante tenga il conto dei chilometri percorsi, non è del tutto accurata dato che non esiste una mappa che mostri il percorso che ho fatto. Il Garmin invece tiene il conto sia dei chilometri che del percorso in modo estremamente preciso.”
Questa rappresenta, secondo me, la migliore fra le idee regalo per podista.
Magneti per pettorali
Invece delle noiose spille da balia che perdo spesso e che a volte mi pungono la pelle, ho deciso qualche anno fa di optare per un nuovo sistema di fissaggio del pettorale: i magneti.
Da quel momento in poi ho detto finalmente addio alle maglie bucate o ai numeri strappati.
Una grande invenzione per i runner che fanno molte gare.
PS. Sono anche personalizzati 🙂
Cuffie wireless da usare durante la corsa
Ok, questo non è il regalo sportivo più originale del mondo ma è sicuramente uno dei più utili.
Se sei un runner che si allena spesso da solo come me sai bene quando possa essere noioso correre senza alcuna compagnia.
Da quando ho acquistato le cuffie wireless approfitto delle mie uscite per ascoltare audiolibri o la mia musica preferita.
Qui sopra trovi due opzioni di cuffie wireless:
- le prime sono quelle che ho io (costano abbastanza ma sono fantastiche)
- le seconde sono più economiche ma di qualità inferiore.
A te la scelta!
Ah, e perchè non abbinare questo regalo con un abbonamento ad Amazon Music (per ascoltare tutta la musica che vuoi) o Audible (per gli audiolibri)?
Regala abbonamento ad Amazon Music
Conclusioni
Bene, siamo giunti al termine dell’articolo sui migliori regali per runner dell’anno.
Ora lascio la parola a te: se anche tu sei un runner.
Quali sono i regali che vorresti ricevere?
Un abbraccio
Davide di Scarperunning.org