Ciao Runner,

benvenuto nel mio blog dedicato alle scarpe da running.

Se stai cercando informazioni utili sulle calzature sportive Puma Ignite Ultimate sei capitato proprio nella giusta recensione.

Ti senti pronto per iniziare?

Bene, allora procediamo con la recensione completa delle Puma Ignite Ultimate.

 

 

Puma Ignite Ultimate: caratteristiche

 

Una scarpa da running tra le migliori proposte di Puma per il 2020 è certamente la Ignite Ultimate. Resistente al tempo ed all’uso, questo modello è fedele compagno per chilometri e chilometri e, una volta calzate, queste scarpe saranno “per sempre”.

Realizzate con un’intersuola in Foam che garantisce massima ammortizzazione, le Ignite Ultimate sono anche molto traspiranti e lasciano, anche dopo lunghe corse, il piede fresco ed asciutto.

La tomaia è, invece, realizzata in mesh a tre strati e la scarpa, nel suo complesso, risulta molto affidabile sulla distanza e queste caratteristiche la rendono acerrima rivale della concorrenza, sulla quale – a parità di categoria – le Puma Ignite Ultimate sono considerate delle scarpe da running molto eleganti.

Queste scarpe sono disponibili in diverse combinazioni di colori scelte sia tra quelli più tradizionali e neutri sia tra quelli più strabilianti tra cui rosso ed arancione.

 

Suola ed intersuola 

scarpe running puma ignite

Analizzando più nello specifico le varie componenti, doveroso è soffermarsi sulla suola, certamente unica nel suo genere in quanto rivestita da una serie di scanalature flessibili che regalano un movimento più fluido che favorisce il naturale andamento del corridore che calza le Puma Ignite Ultimate.

La suola, nelle sue componenti sottoposte a maggiore usura, è rivestita con la resistente gomma EverTrack.

L’intersuola è uno dei punti forti sui quali la Puma ha voluto scommettere. E non ha di certo sbagliato: ammortizzazione e reattività sono evidenti sin dalla prima falcata e vengono garantiti dal ricorso all’Ignite Foam che regala maggiore flessibilità e, conseguentemente, maggior comfort.

 

Tomaia

puma ignite ultimate recensione

E la tomaia?

L’ho già presentata come composta da tre strati che garantiscono la massima traspirabilità possibile, garantita dal materiale leggero ma, al contempo, totalmente sicuro durante la corsa.

Il tallone è ben saldo all’interno delle Ignite Ultimate della Puma che ripropongono la classica chiusura con i lacci a garanzia di un maggiore sostegno e di una maggiore stabilità del piede.

 

Puma Ignite Ultimate: Peso

Nel suo complesso, è una scarpa leggera ma non lo si può dire in senso assoluto semplicemente perché lo è meno dei modelli paritari della concorrenza.

Infatti, le Puma Ignite Ultimate pesano ben 349 grammi nel modello maschile e 303 grammi in quello femminile: sono tanti i corridori che si sono lamentati di un peso eccessivo che si fa sentire sulle lunghe distanze perché affatica il piede. Questo aspetto è, però, compensato da altre caratteristiche totalmente positive.

 

Traspirabilità e comfort

Si tratta di una delle caratteristiche principali sulle quali la Puma ha puntato per il grande successo delle Ignite Ultimate.

Il piede può beneficiare di “freschezza” totale proprio grazie alla rete composta da tre strati che caratterizza l’eccezionale tomaia in mesh.

Il piede è ben fissato ed il comfort assicurato anche da una suola dalle grandi dimensioni, è un altro tra i pregi assoluti di questa scarpa da corsa.

 

Flessibilità e stabilità 

Le Puma Ignite Ultimate vanta una grande flessibilità grazie alle sue scanalature flessibili e profonde sulla suola, che consentono di avere una spinta eccezionale e promuovono anche un passo naturale.

Le Ignite Ultimate calzano un po’ più grandi rispetto al normale.

In merito alla stabilità, possiamo dire che queste scarpe non brillano per essere il top di gamma.

In sintesi, di seguito riportiamo un elenco che include tutte le caratteristiche (e le motivazioni) per le quali un corridore dovrebbe scegliere le Puma Ignite Ultimate.

 

Caratteristiche tecniche

  • Brand: Puma
  • Modello: Ignite Ultimate
  • Tipologia: Corsa su asfalto
  • Peso: 350g (M), 304g (F)
  • Drop: 12 mm
  • Famiglia: Puma Ignite

 

Puma Ignite Ultimate: a chi sono rivolte?

Puma Ignite Ultimate, per le caratteristiche indicate, sono scarpe perfette sé utilizzare per la corsa su asfalto e naturalmente sulle apposite piste dedicate ai runner, grazie alla garanzia del perfetto controllo che hanno sulla superficie.

Ottima sui terreni asciutti ma assolutamente sconsigliata su superfici bagnate e fangose o, comunque, non totalmente stabili.

 

 

Perché scegliere le Puma Ignite Ultimate?

Ecco i buoni motivi per scegliere queste scarpe da running:

  • Intersuola eccezionalmente confortevole
  • Perfetta reattività
  • Resistenza e durata nel tempo
  • La tomaia traspirante in mesh a tre strati
  • Intersuola Ignite Foam
  • Ottimo rapporto qualità – prezzo
  • Eccellente flessibilità.

 

Puma Ignite Ultimate: Opinioni

Ecco le Opinioni di chi ha testato queste scarpe da running:

“Leggere e molto ammortizzanti. Peso 88 kg ed ho un appoggio piede a ruotare verso l’esterno: per me vanno benissimo”

 

Conclusioni

A conclusione dell’analisi e della valutazione condotta sulle scarpe da corsa Ignite Ultimate, che hanno trovato un utilizzatore d’eccezione in Usain Bolt, posso concludere sostenendo – senza riserve – che questo modello realizzato per il running ha l’obiettivo primario di mettere i corridori a proprio agio durante lo svolgimento del proprio allenamento quotidiano.

È la Ignite Foam impiegata per la realizzazione dell’intersuola ad assicurare un supporto morbido ma potenziando anche la caratteristica della reattività.

Le Puma Ignite Ultimate non rinunciano neanche alla flessibilità ed alla straordinaria capacità di ammortizzazione.

Tra i pro ed i contro, contemporaneamente, è da considerare la tomaia in mesh e particolarmente traspirante che, però, è anche ritenuta non adeguata in caso di pioggia.

È anche vero, però, che per una giornata di sole le Puma Ignite Ultimate sono, in pratica, il modello di scarpe per correre che ogni corridore dovrebbe avere per ottenere prestazioni di altissimo livello.

Certo, non sono scarpe da ginnastica indicate ed adeguate a chi ama sentire al piede la totale leggerezza ma sono più consone se calzate da chi è abituato a correre con ai piedi scarpe leggermente più pesanti.

Conclusivamente, dovendo descrivere in tre parole le Puma Ignite Ultimate, certamente potrebbero essere definite: resistenti, durevoli ed eleganti nelle forme e nello stile.

 

 

IN BREVE
Comfort
8
Design
8
Peso
6
Stabilità
8
Rapporto qualità/prezzo
8
Articolo precedenteMizuno Wave Hitogami 3: Recensione Completa (2020)
Articolo successivoLe migliori 10 scarpe running Vibram FiveFingers del 2020
Sono nato a Genova e ci vivo ancora. Prima di passare le giornate davanti allo schermo del PC correvo per professione, mentre oggi lo faccio per passione. Ho lavorato per oltre 5 anni in un negozio di running e ho imparato tutto quello che c'è da sapere sul mondo delle scarpe da corsa. Ho creato questo blog per condividerlo con te.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome