Cerchi maggiori informazioni sulle famosissime scarpe da corsa Asics Gel Kayano 26?

Mi chiamo Davide Ferro e sono un ex runner professionista appassionato di scarpe da running.

Da qualche anno ho aperto questo blog per mettere la mia esperienza a disposizione di tutti gli appassionati di running.

Se sei alla ricerca di una recensione completa sulle scarpe da running Asics Kayano 26 sei capitato proprio nella giusta guida.

Continua a leggere questo post e scoprirai le caratteristiche, i pro e i contro e le opinioni di chi ha provato queste calzature da corsa.

 

 

Recensione Asics Gel Kayano 26

Una scarpa rinnovata ed ambiziosa sulle lunghe distanze, un modello – quello delle Asics Gel Kayano 26 – che vuole garantire ai suoi corridori ammortizzazione eccellente, oltre ad un’ottima stabilità.

 

Scopri il miglior prezzo 

 

Caratteristiche generali Asics Gel Kayano 26

Rispetto alle precedenti proposte della casa giapponese, per le Asics Gel Kayano 26 ha sfruttato i vantaggi della tecnologia ed ha realizzato la scarpa ricorrendo all’impiego di diversi materiali, tra cui il FlyteFoam Lyte per la parte inferiore, il FlyteFoam Propel per quella superiore ed anche il Duomax.

Già da questo mix ben si comprende che con le Asics Kayano 26, l’azienda nipponica abbia voluto puntare sulla morbidezza ed il comfort durante la corsa, offrendo comunque protezione e sicurezza.

Con un peso di 315 grammi ed un drop di 10 mm, le calzature sportive Kayano 26 sono da utilizzare per l’allenamento su strada.

Diciamo che anche dalla presentazione sembra quasi che si tratti di una scarpa perfetta che ogni corridore dovrebbe avere, ma non è così: in realtà, il prezzo che parte da 130 euro (se trovato in offerta) risulta elevato e, comunque, per questa somma, la concorrenza offre, rispetto alle Asics Gel Kayano 26, modelli più competitivi sul mercato del running.

Altra nota che, nonostante tutto, depone a favore della casa madre nipponica è la colorazione scelta per la versione 26 che supera il modello precedente (un po’ deludente dal punto di vista del colore) e sposa le note del giallo e del rosso.

Le scarpe, a seguito dei miei test effettuati su lunghe distanze, sono apparse stabili ma anche pesanti su diverse piste percorse.

Ora, più nello specifico, procediamo all’analisi delle singole componenti delle Asics Gel Kayano 26.

 

Suola

asics gel kayano 26

Progettata per superare il modello 25, la suola del quale era considerata abbastanza ingombrante, quella delle Asics Gel Kayano 26, persegue l’obiettivo ottimizzare l’ammortizzazione e, proprio per questo, l’azienda ha potenziato alcune caratteristiche della suola aumentando notevolmente la quantità di gel sia nelle componenti su cui poggia il tallone sia per l’avampiede.

Questa “mossa”, contribuisce a rendere la suola della Asics Gel Kayano 26 molto più morbida e permette di ottenere un maggiore ritorno di energia e un minore attrito durante la corsa.

Flytefoam Lyte e Propel svolgono il proprio lavoro ed è anche merito loro il miglioramento notevole delle Asics Gel Kayano 26 rispetto alla versione precedente.

La capacità di ammortizzazione diventa un punto di forza di questo modello, insieme all’utilizzo delle nuove tecnologie che garantiscono una maggiore stabilità, fornita principalmente dal sistema di supporto DuoMax.

Se la suola dell’edizione targata 25 era ingombrante, c’è da dire che quella delle Kayano 26 calza più stretta.

Altre modifiche hanno riguardato la trazione che, in questa nuova proposta, appare più aggressiva grazie al sistema ASICS High Abrasion Rubber utilizzato per la suola, che rende la scarpa più resistente.

ASICS è attenta alle novità in merito alle solide tecnologie e conferma di ciò ne è l’impiego della FlyteFoam per l’intersuola, della quale il vantaggio assoluto è rappresentato dal Propel.

 

Tomaia

asics kayano 26 recensione

Non sono state apportate grandi modifiche rispetto al modello 25, ma la tomaia della Asics gel Kayano 26 è realizzata in doppio strato di tessuto Jacquard e FluidFit, che – agendo nel loro complesso – rendono le scarpe anche flessibili.

Certamente, si tratta di una tomaia resistente, realizzata con intelligenza e adatta ad affrontare tanti chilometri.

Anche la traspirazione non è stata trascurata, a tal punto da rendere ottimale l’uso delle Asics Gel Kayano 26 anche in estate.

Per la parte del tallone, è stato impiegato il MetaClutch e la tomaia, nella parte superiore, garantisce un’ottima vestibilitá.

Altro vantaggio è rappresentato dalla scelta di una tomaia senza cuciture che si adatta perfettamente al piede. Resistente anche sul bagnato, la tomaia delle Kayano 26, ha superato il “controllo di qualità” confermandosi elemento sul quale Asics regge bene la concorrenza.

 

 

Pro e contro

Dopo aver analizzato le caratteristiche generali e quelle più specifiche, ho deciso di focalizzare l’attenzione sui pro e sui contro che le Asics Gel Kayano 26 presentano.

Quindi, alla domanda “Perché dovresti comprare le Asics Gel Kayano 26?”, la risposta è facile.

Si tratta di una scarpa che garantisce l’ammortizzazione e “coccola” il tallone, dotata di buone tecnologie per la realizzazione della suola e resistente anche sulle medie – lunghe distanze.

Di contro, però, le Kayano 26 di certo non sono le migliori sul mercato per quanto riguarda le lunghe distanze e, soprattutto, anche per il prezzo che risulta eccessivo rispetto a quello per modelli che, nella mia classifica, di certo so trovano in posizioni superiori.

 

A chi sono rivolte?

Fermo restando che le Asics Gel Kayano 26 ben si adattano al piede, è anche vero che sono scarpe pensate per chi ha un piede più stretto, data la calzata misurata che non le rende adeguate alle piante larghe o a chi predilige il senso della comodità.

Le Asics Gel Kayano 26 sono un riferimento per chi ha bisogno di stabilità e protezione, anche per migliorare le performance.

 

 

Asics Gel Kayano 26 opinioni

Ecco le recensioni dei runners che le hanno provate.

“Complessivamente, garantiscono una buona stabilità. Mi è piaciuto correre con le Asics Kayano 26 ai piedi e mi sono trovato bene anche sulle lunghe distanze. La combinazione di tecnologie assicura morbidezza e flessibilità e, sinceramente, le consiglierei basandomi sulla mia esperienza personale. Anche il piede è protetto ed è buono anche l’avvolgimento del tallone e dell’avampiede.”

“Mi ero trovato male con il modello precedente, ma ho voluto dare una altra chance alla Asics. Diciamo che, per quanto migliorate, le Asics Gel Kayano 26, risultano comunque senza infamia e senza lode e, con un prezzo così (144 euro) mi aspettavo come minimo una rivoluzione. Poi, chiaramente, rimangono un modello discreto, buonO l’ammortizzaMENTO, bella la tomaia ed anche i colori sono stati azzeccati da Asics. Nessun dramma, ma anche nessun applauso!”

Mi chiedo come sia possibile pagare oltre 130 euro per un modello inutile, scomodo e veramente non paragonabile a nessuno di quelli delle concorrenti che, comunque, qualunque sia sarebbe comunQue migliore delle Asics Gel Kayano 26. Avere la pianta “non larga”, ma normale, N-O-R-M-A-L-E, per l’azienda è quasi un dramma quindi? Sono strette e ciò che salvo è solo il tentativo di renderle più morbide. Nulla di più. Sconsigliate!”

 

Conclusioni

Adesso che sono giunti al termine di questa recensione, puoi testare le prestazioni di questa scarpa e valutare le caratteristiche tecniche.

Prima di lasciare l’articolo ho due domande per te.

Hai mai provato le Kayano? Come ti sei trovato?

Lascia un commento qui sotto per condividere la tua opinione con la community di Scarperunning.org.

Buon allenamento,
Davide

 

 

IN BREVE
Comfort
8
Design
9
Peso
8
Stabilità
8
Rapporto qualità/prezzo
7
Articolo precedenteSaucony Ride ISO 2: Recensione con Caratteristiche e Opinioni (2019)
Articolo successivoAltra Olympus 3: Recensione Completa con Prezzo e Opinioni (2019)
Sono nato a Genova e ci vivo ancora. Prima di passare le giornate davanti allo schermo del PC correvo per professione, mentre oggi lo faccio per passione. Ho lavorato per oltre 5 anni in un negozio di running e ho imparato tutto quello che c'è da sapere sul mondo delle scarpe da corsa. Ho creato questo blog per condividerlo con te.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here