Hey runner,

sei alla ricerca di utili informazioni sulle scarpe da running New Balance Minimus 10?

Benone, allora sei capitato proprio nella giusta guida che fa al caso tuo.

In questa recensione troverai caratteristiche, prezzi e opinioni di chi le ha già provate.

Ti senti pronto per iniziare? Procediamo!

 

 

New Balance Minimus 10: Recensione completa

 

Le New Balance Minimus 10 uniscono la robustezza delle scarpe da trail ad una comodità che le rendono particolarmente amiche degli atleti che amano correre su strada.

 

Acquista al miglior prezzo

 

New Balance Minimus 10: caratteristiche

new balance minimus recensione

La tomaia impermeabile in GoreTex della GT le rende ideali per il cambiamento delle condizioni climatiche esterne, mentre la loro forma aderente trasforma la calzata in un momento davvero comodo e la sensazione che si prova è quella di quando si infilano i piedi in un paio di pantofole.

La loro versatilità le rende non solo delle ottime scarpe per la corsa, ma anche per la palestra.

 

Suola

new balance ultra trail

La suola Vibram dal taglio unico delle Minimus 10 è molto simile a quella delle scarpe Minimus.

La suola si alza in tre punti separati, uno sul tallone e due su entrambi i lati del piede, fornendo così un’ottima struttura alla scarpa.

La suola offre anche un supporto per l’arco mentre si curva verso il collo del piede ed è dotata di una trazione eccezionale, sia fuori sia dentro la strada, che offre prestazioni eccezionali in condizioni avverse, come il terreno bagnato o il sentiero ricoperto di neve.

 

Tomaia

new balance minimus 10v1 trail

Le Minimus 10 sono state progettate per essere indossate con o senza calze, quindi se vuoi iniziare ad allenarti con esse, l’ideale sarebbe di partire da un ambiente chiuso, come una palestra o una sala fitness.

Per quanto riguarda invece la tomaia, il suo interno è foderato interamente con un tessuto liscio come il raso, che sembra essere anche privo di cuciture.

Questo interno si trova nel punto in cui la scarpa prende davvero un aspetto più da calzino.

Il corpo principale della tomaia è stato costruito utilizzando due tipi differenti di mesh, mentre il resto è stato realizzato usando una rete a cestino aperta sostenuta da una maglia sottile più stretta.

Nascosto tra questi materiali abbiamo trovato uno strato in GoreTex, che ha contribuito a mantenere le New Balance impermeabili e calde, e ciò ci è stato di particolare sollievo visto che il giorno che le ho provate faceva abbastanza freddo per essere ancora estate.

L’unico problema che ho riscontrato nella tomaia, che tra l’altro è facilmente risolvibile con un paio di calzini, è che il colletto del tallone è rifinito con un materiale setoso e comodo lateralmente, ma che quando si è strofinato sul nostro tallone crudo ha provocato una leggera abrasione.

 

A chi sono rivolte?

Le Minimus 10 sono delle scarpe confortevoli che possono tornare molto utili anche per quegli sportivi che non hanno come obiettivo la maratona di New York, ma quello di allenarsi in palestra per aumentare la loro massa muscolare.

 

 

Pro e contro

Vantaggi

  • Le New Balance Minimus 10 sono delle scarpe molto versatili, resistenti all’acqua e adatte a correre in qualsiasi stagione.
  • Sono estremamente confortevoli e con una tomaia bella aderente e che supporta il movimento naturale del piede.

 

Svantaggi

  • Come sappiamo, il GoreTex limita parecchio la traspirabilità di una scarpa, quindi se prevedi di utilizzare le New Balance Minimus 10 per un bel po’ di tempo, non solo diventeranno più calde, soprattutto negli ambienti chiusi, ma probabilmente i tuoi piedi inizieranno anche ad emanare un odore poco gradevole.
  • Il design consente di indossare queste scarpe con o senza calze, se non fosse per un altro difetto molto rilevante: il tacco delle New Balance Minimus 10 che si strofina in modo percettibile sul tallone crudo, fino al punto da farlo sanguinare o provocare piccole abrasioni.

 

New Balance Minimus 10: opinioni

Ecco le opinioni di chi ha provato queste scarpe da running.

Il prodotto è ok. Ho dovuto però prenderlo 1 in più così calza perfettamente. La strada si sente sotto i piedi ma meno rispetto alle 5fingers. Effetto sicuramente dovuto da suola un filo più spessa perché sono da Trail. Le ho trovate resistenti e confortevoli”.

Ottime scarpe da Trail! Massima leggerezza. Consigliate a chi padroneggia la tecnica di corsa poiché si tratta di scarpe minimaliste.

Eccezionale veste come un guanto consiglio di prendere cmq 1/2 numero sopra attenzione per i principianti della corsa naturale iniziate molto gradualmente per evitare strappi ai polpacci cmq scarpe eccezionali ottimo grip sia in strada che bosco ed esteticamente piacevoli per uso urbano”.

Vestibilità grip e fattura ottima. Penso ne prenderò almeno 2 paia per usarle ogni giorno e in montagna.”

 

New Balance Minimus 10: conclusioni

Queste scarpe da running sono ideali per affrontare strade e piste bagnate o innevate, perché mantengono i piedi caldi e asciutti e, nello stesso tempo, forniscono una buona trazione da una piattaforma minima.

E adesso tocca a te!

Hai mai provato la Minimus? Come ti sei trovato?

Condividi la tua opinione con la community di Scarperunning.org.

Buon allenamento,
Davide

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here