I benefici del Goretex sono davvero tanti.

È un materiale durevole, leggero, in grado non solo di non fare entrare i liquidi ma anche di permettere al vapore e all’umidità di fuoriuscire.

La tecnologia ha fatto passi da gigante negli ultimi anni: le migliori scarpe in Goretex sono composte da una membrana piena di pori 20 mila volte più piccoli di una goccia d’acqua e 700 volte più grandi di una molecole di vapore acqueo.

Il risultato? L’acqua non entra e il vapore acqueo esce!

Insomma, il Goretex non solo è in grado di mantenere i tuoi piedi all’asciutto, ma anche al caldo!

Vediamo insieme quali sono le migliori scarpe running Goretex dell’ultimo anno.

Sei pronto? Iniziamo!

 

Le migliori scarpe running Goretex del 2019

 

 

Salomon XA Pro 3D GT

Queste scarpe da trail running hanno un drop di 10mm e sono in grado di garantire una grande stabilità per i tuoi archi del piede.

Le sovrapposizioni a zig zag forniscono un grande supporto mentre il telaio 3D garantisce stabilità unita ad una buona flessibilità.

 

Adidas Outdoor Terrex Swift R GTX

Queste scarpe da trail running hanno un drop di 12mm e sono ideale per i runner dalla corsa neutra.

Hanno un grip fantastico su una varietà di superfici e sono in grado di aiutarti a correre in qualsiasi condizione meteorologica.

Non sono leggere, ma hanno una buona ammortizzazione e offrono un grande comfort.

 

Brooks Ghost 11 GTX

Le Ghost 11 sono ideali per coloro che cercano delle scarpe running Goretex e sono affezionati al marchio Brooks.

Sono progettate appositamente per la strada e hanno un drop di 12mm.

La tomaia è in Goretex, come tutte le scarpe da running su questa lista, e hanno un crashpad in grado di garantire una buona stabilità e ottima flessibilità.

La trazione è buona.

 

Saucony Xodus GTX

Anche le Saucony Xodus sono delle scarpe da running ideali per una corsa neutra.

Hanno un drop di soli 4mm e una suola che offre una grande trazione e un’ottima protezione contro l’eccesso di pronazione.

Sono traspiranti e hanno una buona ammortizzazione.

Sono piuttosto care.

 

Asics Gel Cumulus 18 GTX

La Cumulus 18 GTX è progettata per la strada ma in grado di resistere anche ai percorsi di trail running non troppo impegnativi.

Ha un drop di 10 mm ed è ideale se cerchi un paio di scarpe running Goretex e sei affezionato al marchio Asics.

Offre una buona ammortizzazione e un movimento naturale.

 

Salomon Speedcross 4 GTX

Salomon Speedcross 4 GTX è un’altra scarpa da trail running con un grip davvero feroce, un drop di 10mm e progettata per i runner neutri.

Per prima cosa, queste scarpe fanno molto di più che tenere le dita dei piedi asciutte; sono in grado di garantire una presa migliore, una migliore vestibilità e un’ammortizzazione solida.

Queste caratteristiche sono dovute alle diverse tecnologie Salomon (come ad esempio il Sensifit – uno speciale sistema di allacciatura che fornisce una perfetta aderenza intorno alla parte superiore del piede senza recare alcun fastidio al piede).

E per quanto riguarda la trazione?

Salomon impiega una tecnologia Contragrip che combina una speciale mescola con una geometria ottimizzata per assicurarsi che i tuoi piedi siano sempre ben piantati sul terreno.

 

Saucony Ride GTX

Le Ride hanno un drop di 8mm. Sono neutre e ideali per la corsa su strada.

Sono molto leggere, confortevoli e durevoli e garantiscono una buona ammortizzazione.

Non sono ideali per i runner dalla pianta larga dato che sono piuttosto strette.

Un lato positivo: sono più economiche della maggior parte delle scarpe presenti in questa lista, quindi tra le migliori come qualità/prezzo.

 

Adidas Terrex Skychaser GTX

Non sono sicuramente le scarpe più belle del mondo, ma sono perfette per aiutarti a correre sui sentieri fangosi.

Per aiutare i corridori a fare proprio questo, queste scarpe running impermeabili Adidas presentano una suola Continental disegnata appositamente per garantire una trazione eccezionale sulle superfici bagnate, mentre la tomaia in mesh è progettata per resistere all’abrasione da rami, rocce e altri detriti presenti sul percorso.

Oltre al design robusto, le scarpe vantano anche un’intersuola davvero comoda e un sistema di allacciatura veloce per permetterti di far scivolare il piede molto velocemente.

 

Scarpe running Goretex: domande frequenti

Qui trovi le risposte alle domande più frequenti sulle scarpe da corsa in Goretex, in modo da aiutarti a scegliere al meglio la scarpa che fa per te.

 

Perchè alcune scarpe sono più care delle altre?

Le scarpe da running hanno prezzi molto diversi perchè sono progettate e realizzate da brand con tecnologie molto diverse fra loro.

Le scarpe running Goretex sono più care della maggior parte delle scarpe da corsa sul mercato proprio perchè il materiale è molto valido e ha un prezzo diverso rispetto a quello utilizzato nelle normali scarpe.

 

Sono un principiante, ho bisogno di una scarpa running molto cara?

Come dimostra uno studio effettuato dal sito danese runrepeat, le scarpe da corsa più care non si sono dimostrate effettivamente le migliori.

Il prezzo è determinato da fattori intrinsechi al prodotto come il materiale, le tecnologie, ecc, ma anche da fattori esterni come ad esempio le spese di marketing che l’azienda ha dovuto sostenere per vendere i suoi prodotti.

Per questo, quando scegli le tue prossime scarpe da corsa non concentrarti solo sul prezzo ma cercane un paio che risponda esattamente a ciò di cui hai bisogno.

 

Sono preoccupato perchè non so quale misura di scarpa prendere. Cosa mi consigli?

Ogni casa produttrice ha le proprie taglie e le proprie misure, quindi è difficile sapere con esattezza quali sia la misura perfetta da scegliere.

Io consiglio sempre di acquistare almeno mezzo numero in più rispetto a quelle che usi per camminare.

 

Conclusioni

Siamo arrivati al termine di questo lungo articolo sulle migliori scarpe running in Goretex.

Hai trovato quella che fa per te?

Se non è così, dai un’occhiata alla lista delle migliori scarpe running impermeabili o alla classifica delle migliori scarpe running invernali.

Buon allenamento,
Davide di Scarperunning.org

 

 

Valuta l'articolo ->
Valutazione
5 based on 5 votes
Scarpe running Goretex

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here