Stai cercando una scarpa da running che ti faccia sentire un rocker? Asics ha pensato anche a te e ti propone le Asics EvoRide.

Leggi qui di seguito la mia recensione, le opinioni di chi l’ha già acquistata e il prezzo per saperne di più su questa scarpa molto accattivante.

Sei pronto? Iniziamo!

 

 

Recensione delle scarpe da corsa Asics EvoRide

 

Quest’anno vuoi alzare il livello delle tue corse?

Le nuovissime scarpe da running Asics EvoRide, adatte a tanti tipi di corsa, ti consentiranno di avere un ritmo più veloce sprecando meno energie.

Asics sta infatti riemergendo con alcuni sorprendenti modelli di scarpe, comprese le EvoRide, un paio di scarpe da running neutre, leggere e di supporto per la massima performance, realizzate con una struttura sinuosa che ti può aiutare a correre massimizzando l’efficienza.

La scarpa Asics EvoRide è leggera e veloce, moderatamente ammortizzata e restituisce una reazione energetica per rendere più semplice la corsa per tutti i ritmi e le distanze.

Sebbene prenda in prestito il design Guidesole dalle MetaRide e dalle GlideRide, entrambe realizzate nel 2019, la scarpa da running EvoRide è un modello totalmente nuovo per il 2020.

Asics ha progettato il telaio della EvoRide con un profilo volutamente molto sinuoso per permettere un movimento efficiente e ridurre la tensione muscolare e la fatica in ogni passo.

 

Asics EvoRide: caratteristiche generali

scarpe da corsa evoride caratteristiche

Come la maggior parte delle moderne scarpe da running, le EvoRide hanno una vestibilità attillata nell’area del tallone e nella parte centrale del piede, ma sono un po’ più ampie nella zona dell’avampiede.

Risultano confortevoli e danno sicurezza quando le si indossa e le si allaccia e si capisce immediatamente che la struttura della scarpa è decisamente solida e atletica.

Questa caratteristica consente di avere una sensazione di facilità nella corsa mai provata prima d’ora, che parte dal tallone per aumentare fino alla punta del piede, permettendo di correre in modo preciso e vivace.

Per quanto la stabilità sia una delle principali caratteristiche di EvoRide, sembra quasi che la scarpa ti “aiuti” ad avanzare in modo controllato e ritmato ad ogni passo.

 

Suola

suola evoride

La suola delle Asics EvoRide è formata da sezioni segmentate in gomma, che hanno molto grip nelle aree dove il rischio di abrasione è più alto e la schiuma dove l’interazione con il suolo è meno significativa. L’intersuola dà una sensazione di stabilità. Dopo aver percorso qualche km, la schiuma FlyteFoam (di cui sono un grande fan) si ammorbidisce.

Questa scarpa da running è adatta ai runner a cui piace avere una sensazione di stabilità e velocità e poco drop, 5 mm per la precisione.

La gomma della suola è concentrata nell’avampiede e concorre alla sensazione di velocità.

 

Tomaia

asics evoride recensione

Il mesh ingegnerizzato della tomaia è elastico e morbido, ma allo stesso tempo offre una struttura di supporto che fa sì che il piede non scivoli. Questo supporto proviene dal logo Asics.

La linguetta ha un’imbottitura generosa e non si sposta grazie ai lacci piatti.

Ma come sarebbe avere un paio di scarpe Asics con una linguetta poco imbottita?

Non lo scopriremo mai, perché Asics non risparmia mai sul comfort della tomaia e questo è evidente in tutta la scarpa, dalla linguetta alla caviglia.

Detto questo, la tomaia non ha molti fronzoli e la taglia corrisponde a quella reale. La vestibilità verrà apprezzata soprattutto da chi ha il piede più stretto.

In generale posso dire che la tomaia è piuttosto basica e lo dico in senso positivo, perché è composta da pochi strati e offre una buona traspirabilità.

La considero nel complesso una delle migliori tomaie che io abbia recensito ultimamente.

 

Pro e contro della scarpa Asics EvoRide

Pro

Il composto FlyteFoam Propel monostrato nell’intersuola è realizzato con una schiuma leggera, morbida ed elastica che è stata progettata con componenti compatibili con l’ambiente.

È più spesso nel tallone, offrendo così in questa zona il giusto comfort e un adeguato assorbimento degli urti quando il piede tocca il terreno, e più sottile nell’avampiede, consentendo così di essere più scattanti.

A parte il sottile, ma significativo incremento di energia che la EvoRide dà ad ogni passo, sembra anche aiutare il runner a recuperare velocemente: personalmente posso dire che non ho sentito la parte inferiore della gamba affaticata.

Contro

La sensazione di stabilità che dà la struttura della scarpa è impossibile da ignorare.

Se da un lato questa caratteristica consente una corsa molto efficiente, per altri, in particolare per quelli che tendono ad appoggiare il tallone con forza, possono essere necessari anche diversi km prima che possano abituarcisi e riescano a trovare il giusto ritmo.

 

Caratteristiche tecniche

  • Marchio: Asics
  • Modello: EvoRide
  • Tipologia: Ammortizzate
  • Peso: 258 grammi
  • Drop: 5 mm
  • Famiglia: EvoRide

 

 

Domande frequenti

Per chi è indicata Asics EvoRide?

La scarpa da running Aiscs EvoRide è stata pensata per i runner neutri che vogliono indossare una scarpa leggera e versatile con un appoggio energetico.

È la scarpa ideale per le corse a diversi ritmi, comprese le ripetute, le corse lunghe sia lente che veloci, ma può anche essere la sneaker da tutti i giorni per i runner intermedi, che non vogliono investire in più di un paio di scarpe.

Potrebbe anche essere un’ottima scelta per i 5K e 10K o per le mezze maratone.

 

Quanto costa Asics EvoRide?

Il prezzo di questa scarpa da running oscilla tra i 100,00 € e i 130,00 €.

 

Dove acquistare Asics EvoRide?

È possibile acquistare le scarpe da running Asics EvoRide su internet o nei negozi specializzati.

Se preferisci acquistare online, ti consiglio di dare un’occhiata alle migliori offerte da uomo e da donna.

 

Asics EvoRide: opinioni

“Comoda e briosa! Appena l’ho indossata ho subito avuto una sensazione di comfort, spazio per le dita, caviglia ben avvolta e morbidezza: tutto ha contribuito a dare una sensazione di stabilità.”

“Una bellissima compagna di allenamenti! Ha un’anima sportiva che la rende una scarpa ottima per vari tipi di allenamento.”

“Bella e veloce! Sono un appassionato della tripletta Ride e questa proposta di Asics risponde assolutamente alle mie aspettative!”

 

Conclusioni

Asics EvoRide è la terza scarpa che Asics lancia sul mercato appartenente alla serie Ride: la tripletta dei rocker.

Tutto è cominciato la scorsa estate con la vivace, ma ancora pesante (e costosa) METARIDE, per poi arrivare alla più ragionevole e utile GLIDERIDE. E adesso eccoci qua con la EVORIDE.

Il vantaggio sta nel Rolling Motion Last, che aiuta un movimento in avanti: l’intersuola/suola è progettata per assisterti nella corsa, senza danneggiare le gambe.

Ne vuoi sapere di più? Lascia un commento qui sotto.

Ti risponderò il prima possibile.

Buon allenamento,
Davide

 

 

In breve
  • Comfort
  • Design
  • Peso percepito
  • Stabilità
  • Rapporto qualità prezzo
4.3

Valutazione

La scarpa da running Aiscs EvoRide è stata pensata per i runner neutri che vogliono indossare una scarpa leggera e versatile con un appoggio energetico.

È la scarpa ideale per le corse a diversi ritmi, comprese le ripetute, le corse lunghe sia lente che veloci, ma può anche essere la sneaker da tutti i giorni per i runner intermedi, che non vogliono investire in più di un paio di scarpe.

Potrebbe anche essere un’ottima scelta per i 5K e 10K o per le mezze maratone.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome