Sei in cerca di informazioni sulle scarpe running Topo? Grazie alla mia guida qui di seguito, potrai conoscere le caratteristiche delle 11 migliori scarpe da running Topo Athletic.

Sei pronto? Iniziamo!

 

Le migliori scarpe da running Topo: recensioni e comparazione

 

Se non hai mai sentito parlare del brand Topo Athletic, dare un’occhiata alle migliori scarpe da corsa Topo è un ottimo punto di partenza.

Il marchio Topo Athletic è stato creato nel 2013 da Tony Post, un runner appassionato e con molta esperienza. In quanto runner, Post capì le necessità per chi corre di scegliere il giusto paio di scarpe, così raccolse tutti questi bisogni e li mise in un prodotto.

Grazie alle conoscenze del suo fondatore, le migliori scarpe da corsa Topo sono leggere, durano nel tempo, sono economiche e consentono una performance ottimale.

Qui sotto ti presento le migliori scarpe da running Topo: dai un’occhiata per iniziare a conoscere questo brand spettacolare.

 

Topo Ultraventure

Se sei alla ricerca di un paio di scarpe da trail running prodotte da Topo Athletic, allora le Ultraventure rispondono perfettamente alle tue necessità.

Queste scarpe hanno infatti vinto il Runner’s World Editor’s Choice Award, per cui puoi star certo che sono molto quotate e valutate.

Sono ben ammortizzate e danno il supporto e la stabilità di cui gli appassionati di outdoor hanno bisogno.

Comfort e stabilità

Se soffri di fascite plantare o hai semplicemente bisogno di un supporto aggiuntivo durante le tue corse, scoprirai che queste scarpe hanno l’ammortizzazione necessaria per darti giusto comfort, stabilità e supporto.

Le scarpe da uomo hanno un drop di 5,6 mm, mentre la versione femminile ha un drop di 4,5 mm e sono quindi significativamente sensibili al suolo. La suola è in Vibram e l’intersuola in EVA è ammortizzata: entrambi i materiali sono traspiranti e flessibili. In generale non sono considerate né leggere né pesanti.

Durata e qualità

Queste scarpe sono pensate per i trail e ultra trail runner, quindi devono durare nel tempo: per questo motivo la suola è realizzata in Vibram XS Trek.

Pro Contro
Punta ampia Una delle scarpe Topo più care
Suola in EVA La vestibilità più risultare troppo grande se hai un piede stretto
Migliora la tua andatura
Dura a lungo
Molto traspirante

 

 

Topo Zephyr

Se sei alla ricerca di un paio di scarpe da corsa versatili per aumentare il ritmo durante gli allenamenti o gare senza sacrificare l’ammortizzazione, dovresti fare un pensierino alle Topo Zephyr.

Si tratta di calzature sportive leggere, veloci e scattanti.

Presentano un’intersuola innovativa composta da un mix di schiume e una piastra in elastomero, una suola in gomma e una tomaia in mesh molto comoda.

Comfort e stabilità

La Zephyr viene pubblicizzata dal brand come una scarpa in grado di aiutare la propulsione in avanti grazie alla presenza della piastra di stabilità in Pebax.

Presenta un drop di 5 mm (differenziandosi dalla maggior parte delle altre calzature Topo a drop zero) e un’intersuola con un leggero strato in EVA e nucleo in ZipFoam, la nuova tecnologia del marchio.

Nel complesso, si tratta di una calzatura da corsa molto solida in grado di accompagnare tutti i runner in allenamenti o in preparazione di gare.

Durata e qualità

Queste scarpe presentano una tomaia fatta per durare a lungo e un ampio strato in gomma nella suola che permette di ridurre al minimo l’usura.

Pro Contro
Punta ampia Necessita di un periodo di rodaggio prima di dare il meglio di sè
Tomaia traspirante
Intersuola morbida
Relativamente leggera
Buona vestibilità

 

 

Topo ST-2

In mezzo a una gamma di scarpe progettate specificatamente per la loro vestibilità e leggerezza, le ST-2 sono le Topo più leggere e più versatili. Quando le indossi, ti sembrerà di indossare un calzino, ma ti danno comunque il supporto e la struttura necessari per mantenere una forma e una biomeccanica appropriate.

Comfort e stabilità

Una delle caratteristiche principali di tutte le scarpe Topo è che la punta è ampia abbastanza da consentire alle dita dei piedi e ai piedi stessi di allungarsi quanto impattano il terreno, prevenendo spiacevoli crampi. Il mesh leggero e traspirante di cui sono composte queste scarpe, le rende flessibili e incredibilmente morbide.

Durata e qualità

Le Topo ST-2 sono progettate avendo come focus il peso e la durata. Questa scarpa è stata configurata perfettamente per gli allenamenti veloci, le ripetute e gli allenamenti di fitness.

Pro Contro
Incredibilmente leggere Punta non particolarmente ampia
Materiale traspirante Difficili da trovare
Punta ampia
Relativamente economiche se paragonate a scarpe di altri brand
Bel design

 

 

FLi-Lyte 2

Le scarpe Topo Athletic FLi-Lyte 2 presentano degli eccezionali miglioramenti rispetto al modello precedente. Offrono maggiore stabilità, un’adeguata ammortizzazione e molte altre migliorie che rendono queste scarpe di livello superiore rispetto alle originali.

Comfort e stabilità

Attraverso la produzione di questa scarpa, Topo ha realizzato una delle migliori punte ampie di tutti i modelli prodotti finora. Questo modello ha anche un’intersuola a multi-densità più leggera che dà più ammortizzazione senza condizionare il peso della scarpa, che rimane lo stesso del modello precedente: circa 240 grammi.
Queste scarpe sono altamente traspiranti ed estremamente leggere.

Durata e qualità

Questo modello dura anche più a lungo del precedente. Il mesh della tomaia è stato modificato e anch’esso più duraturo, in grado di affrontare tutto quello che incontrerai nei tuoi percorsi di corsa.

Pro Contro
Ottima stabilità Non particolarmente economiche
Grande ammortizzamento Non molto flessibili
Durevoli
Leggere
Vestibilità sicura

 

 

Ultrafly 2

In cima alla lista dei modelli originali Topo Athletic ci sono le Ultrafly, quindi non c’è da stupirsi che anche il modello successivo sia molto quotato. Queste scarpe sono tra le più leggere e ammortizzate di questo brand.

Comfort e stabilità

Queste scarpe da running offrono comfort e stabilità durante le corse grazie all’ampia punta e all’aggiunta di ammortizzazione. Nella versione maschile il loro peso si aggira intorno ai 285 grammi, mentre in quella femminile è circa 235 grammi. Sono leggere, anche se l’intersuola è composta da 3 strati in EVA, il che consente reattività e assorbimento degli urti.
Un’altra caratteristica di queste scarpe è il tallone modellato in schiuma, che tiene ancora più in sicurezza il piede durante le corse.

Durata e qualità

Questo modello presenta un mesh aggiornato che dura di più ed è più flessibile, dando anche la massima traspirabilità. La suola in gomma combinata con uno strato flessibile sulla punta della scarpa rende questo prodotto molto duraturo.

Pro Contro
Ammortizzate Piuttosto care
Ampio spazio nell’area anteriore del piede Meno leggere rispetto agli altri modelli
Reattive
Stabili
Durano molto a lungo

 

 

Magnifly 3

Le Topo Magnifly 3 sono molto versatili, alcuni runner le usano sia per il trail che per la corsa su asfalto. Anche se sono ben ammortizzate, queste calzature non risultano massicce e le caratteristiche più apprezzate sono l’ampia punta e il comfort.

Comfort e stabilità

Se ti piacciono le scarpe con l’area del tallone imbottita, ti innamorerai di questo modello. La giusta quantità di ammortizzazione incrementa l’assorbimento degli urti, quindi puoi correre su marciapiedi o su asfalto senza problemi e viene diminuito lo stress muscolare. È una scarpa da running neutra per le corse di tutti i giorni con un drop di 0 mm.

Qualità e durata

La suola in gomma rende la scarpa più duratura. I colori brillanti vengono mischiati con elementi più scuri e ciò rende il look della scarpa molto attraente.

Pro Contro
Ottime per i runner con la pianta larga Drop zero che non è adatto a tutti
Ottimo ammortizzamento
Punta ampia
Linguetta ben imbottita
Design accattivante

 

 

Runventure 2

Anche le Runventure 2 sono ottime sia per il trail che per il road running. Sono ben ammortizzate, traspiranti e garantiscono un grande comfort.

Comfort e stabilità

Topo Athletic sa bene che nelle scarpe da running, il comfort è la chiave per il successo. Sposando appieno questa idea, queste scarpe sono molto ben ammortizzate grazie alla schiuma in EVA che ti consentirà di correre sia su asfalto che su superfici tecniche. Grazie alla punta veramente ampia, le dita dei piedi avranno un vero comfort. Le Runventure 2 sono adatte a correre anche su terreni fangosi, ma non te le consiglio per i terreni bagnati. Il mesh della tomaia è antistrappo. I runner apprezzano la trazione e la vestibilità sicura offerta dalla tomaia.

Durata e qualità

Il mesh della tomaia e la linguetta non permettono ai detriti di entrare nella scarpa. Paragonate alla versione precedente, queste scarpe non hanno drop.

Pro Contro
Il materiale di cui è composta alla tomaia non permette ai detriti di penetrare all’interno Alcuni runner sostengono di preferire la versione precedente
Eccellente trazione su una grande quantità di superfici Difficili da trovare
Vestibilità sicura
Buon rapporto qualità prezzo
Esteticamente accattivanti

 

 

MT-2

Se stai cercando il perfetto paio di scarpe da trail, non cercare altro se non le MT-2 di Topo Athletic. Queste scarpe sono state progettate per dare stabilità e ammortizzazione, senza tralasciare il comfort e lo stile. La zona del tallone è confortevole e prende bene la forma, dando così il giusto supporto e tenendo il piede ben fermo.

Comfort e stabilità

Grazie all’ampia punta e al materiale traspirante caratteristici del marchio Topo, queste sneaker rendono il trail running un piacere. Il materiale è un po’ più rigido rispetto ad altre scarpe Topo, ma dà maggiore stabilità su terreni imprevedibili. Non ti devi preoccupare di scivolare durante la corsa, perché la suola della scarpa è dotata di trazione multidirezionale e scanalature nella zona dell’avampiede.

Durata e qualità

Queste scarpe da trail running sono state progettate anche per i terreni più accidentati, quindi non stupirti se prima di vedere i primi segni di usura avrai già percorso moltissimi km.

Pro Contro
Molto leggere per essere calzature da trail running Un po’ più “massiccia” rispetto a modelli di brand competitor
Ottimo supporto Difficili da trovare
L’ammortizzamento è efficace e garantisce un ottimo comfort
La punta ampia consente un movimento naturale del piede
Buon rapporto qualità prezzo

 

 

Cor

Le scarpe da ginnastica Cor hanno un design raffinato e sono economiche. Sono leggere, traspiranti e sono un’ottima scelta sia per le corse brevi che per le lunghe distanze. Sono particolarmente apprezzati lo stile, il comfort e la performance.

Comfort e stabilità

Come la maggior parte delle calzature Topo, anche le Cor presentano un’ampia punta. Spingono a una corsa neutra grazie alla struttura flessibile S2 e all’estrema leggerezza: circa 150 grammi. Il drop è di 0 mm.

Durata e qualità

Queste scarpe sono versatili e durano a lungo. Possono essere indossate per correre, per il cross-training e per il sollevamento pesi leggero.

Pro Contro
Molto leggere Vestibilità non eccezionale
Ottima ammortizzazione
Opzione economica
Disponibili in molte colorazioni
Molto traspiranti

 

 

Terraventure

È molto difficile creare scarpe durature senza che siano massicce. Durabilità e performance concentrate in un’unica scarpa? Sì, è possibile. Molto apprezzabile il fatto che non facciano scivolare il piede.

Comfort e stabilità

La trazione è perfetta su ogni tipo di terreno. La punta del piede è spaziosa, il che è perfetto per i runner con la pianta del piede larga. Le Terraventure sono le scarpe da trail più leggere e questa caratteristica le rende perfette per le gare.

Durata e qualità

I 6 mm di gomma rendono questa scarpa più duratura, mentre l’avampiede in ESS protegge il piede dalle pietre. La struttura in generale risulta molto robusta, rendendo questa scarpa adatta a diversi tipi di terreno senza che presenti molti segni di usura. Le Terraventure sono versatili, possono quindi essere utilizzate per le corse più lunghe e per le gare.

Pro Contro
Non hanno bisogno di un periodo di rodaggio Il tallone è in alto (possibile formazione di vesciche)
Molto leggere per essere scarpe da trail
Il sistema Ghille Lacing mantiene il piede in posizione
Proteggono da scontri accidentali con pietre o altri detriti
Ottime per pianta larga

 

 

Hydroventure

Queste calzature hanno una lunga durata e sono molto traspiranti, oltre a essere le uniche scarpe da trail totalmente impermeabili presenti sul mercato.

Comfort e stabilità

Per i trail runner che amano le sfide e che si trovano spesso a correre su terreni rocciosi, le Hydroventure di Topo sono veramente perfette.
Una placca flessibile nell’intersuola protegge dalle pietre e dalle radici, mentre l’ampia punta consente al piede di muoversi liberamente e dà allo stesso tempo ulteriore stabilità.
La linguetta tassellata assicura che la scarpa rimanga sempre ferma, anche quando ti troverai a correre su superfici accidentate e il tallone avvolgente (ma non scomodo!) dà maggiore supporto alla caviglia.

Durata e qualità

Nonostante queste scarpe siano totalmente impermeabili, sono incredibilmente leggere e presentano il caratteristico design pulito di Topo.
La loro struttura risulta un po’ più ampia rispetto a quella delle calzature degli altri brand, ma, una volta indossate, non risultano massicce.

Pro Contro
Le uniche scarpe da trail completamente impermeabili Più care rispetto ad altre scarpe Topo
Linguetta completamente tassellata
Punta ampia
Placca interna flessibile

 

 

Conclusioni

Eccoci giunti al termine di questo articolo sulle scarpe Topo Athletic.

Hai bisogno di maggiori informazioni su uno o più di questi modelli?

Lascia un commento qui sotto. Ti risponderò il prima possibile.

Buon allenamento,
Davide

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome