Il jogging è un tipo di attività fisica che si effettua ad un ritmo più lento rispetto alla corsa tradizionale. I vantaggi del jogging sono essenzialmente quattro: prevenire le malattie cardiache, combattere lo stress, stare all’aria fresca e integrare la vitamina D. È uno sport low cost perché non richiede il pagamento di un abbonamento mensile, ma necessita comunque di un’attrezzatura fondamentale: un paio di scarpe da jogging di qualità.

Qui di seguito, in questo articolo, ti elencherò le caratteristiche e prezzi di quelle che sono, secondo me, le 10 migliori scarpe da jogging del 2020.

Sei pronto? Iniziamo!

 

Quali sono le migliori scarpe per iniziare a correre?

 

Adidas Ultraboost 20

Le scarpe da jogging Adidas alla moda

Una delle scarpe da jogging Adidas più apprezzate dai runner in tutto il mondo si chiama Ultraboost ed è una delle opzioni più fashion dell’elenco.

Le Ultraboost sono state progettate per essere il meglio del meglio sia per i runner più esperti che per i principianti. Adidas, in questo prodotto, ha inserito un’intersuola Ultraboost composta da numerose palline in TPU che si comprimono ogni volta che si appoggia il piede.

La tomaia è composta da Primeknit 360, un materiale che utilizza fibre elastiche per assicurare la giusta vestibilità. È altamente traspirante, senza cuciture e si adatta a tutte le forme di piede. Il tallone viene tenuto fermo da un sistema che lo blocca efficientemente. Il collo del piede è molto sottile, mentre il tallone si piega a partire dalla caviglia, garantendo comfort nella zona del tallone di Achille.

La suola della Ultraboost utilizza la gomma Continental per avere trazione sia sull’asciutto che sul bagnato ed è fatta per assicurare la massima flessibilità.

Il prezzo di questa scarpa è piuttosto alto (è forse la scarpa da jogging più costosa dell’elenco), ma anche il paio di scarpe più votato, risultando un’ottima scelta per chiunque.

Adidas Ultraboost: leggi la recensione completa

 

Nike Revolution

Le migliori scarpe da jogging economiche

54,99€
disponibile
Nike.com
54,99€
non disponibile
Nike.com

La Nike Revolution 5 è la versione aggiornata della versione 4. Sono scarpe molto durature e leggere, che assicurano il massimo comfort e stile sempre. Con una tomaia in mesh, la Nike Revolution 5 è fatta per avere la massima traspirabilità e un peso limitato. Il supporto per l’arco del piede che è stato aggiunto assorbe perfettamente lo shock.

Per avere ulteriore comfort, queste scarpe da jogging Nike presentano ammortizzamento extra. La linguetta e il collo a cui è stata aggiunta imbottitura mantengono costante il comfort e il supporto e inoltre sostengono le caviglie.

Si tratta di un’opzione economica ed elegante per chi decide di affacciarsi al mondo del running per la prima volta.

Nike Revolution: leggi la recensione completa

 

ASICS GEL-Kayano 27

Le migliori scarpe da jogging ammortizzate

Pochissimi produttori possono vantare di offrire una gamma di scarpe da running che viene utilizzata per oltre un quarto di secolo. Le scarpe da running A3 ASICS GEL-Kayano sono proprio uno di quei modelli, nella loro ventiseiesima versione sono fra le scarpe per correre più vendute di sempre.

Si tratta di sneaker pensate per correre su asfalto, rivolte alle persone con la pianta del piede normale o piatta. Sono perfette sia come scarpe neutre che per l’iperpronazione: è uno dei prodotti più versatili di questo elenco. Puoi trovare le Kayano in diversi colori, in modo da soddisfare il tuo stile.

L’unico grande aggiornamento delle GEL-Kayano, paragonate alle versioni precedenti, si trova nell’intersuola. La ventiseiesima versione di queste scarpe include un alto livello di assorbimento degli urti, grazie all’utilizzo di tecnologie nuovissime. L’effetto ammortizzante della Kayano è raggiunto grazie a una serie di caratteristiche, tra le quali la più evidente è l’inserto in GEL nel tallone e nell’avampiede. Questo composto aiuta a dissipare la forza dall’impatto, garantendo che le tue articolazioni e i tuoi muscoli non subiscano alcun danno. La schiuma dell’intersuola è Flytefoam Propel, appena sviluppata, che restituisce un alto livello di energia, fornendo un buon supporto anche durante le corse lunghe.

Per dare la stabilità richiesta, il modello include una sezione in schiuma posta all’interno dell’area della pianta del piede, creando un sistema di supporto chiamato Dynamic DuoMax Technology. Questo sistema consente al piede di non scivolare verso l’interno, eliminando così i possibili dolori alle ginocchia, alla schiena e alle articolazioni (spesso conseguenza di un allineamento improprio).

La suola è in un composto in gomma resistente all’abrasione per assicurare durata e trazione su superfici in asfalto e il peso totale di questa scarpa da running (300 grammi) è mantenuto al minimo grazie all’utilizzo dei materiali e delle tecnologie più avanzate.

Sono molto quotate per quanto riguarda il comfort e la vestibilità. Il materiale utilizzato nella tomaia è una rete jacquard elastica che offre supporto e una sensazione di comodità. È una scarpa eccellente per tutte le forme di piede. Ha un’imbottitura all’altezza del collo del piede e nella linguetta per evitare le sfregature.

Il prezzo delle Kayano 27 è abbastanza alto, anche se non è la scarpa più costosa di questo elenco.

Se stai cercando un paio di scarpe da running che possa offrirti il giusto supporto nell’area della pianta del piede e che abbia un buon sistema di assorbimento degli urti, questo modello è l’ideale.

Asics Kayano: leggi la recensione completa

 

Brooks Adrenaline GTS 20

Le migliori scarpe da jogging Brooks per corsa su asfalto

L’ultima edizione delle Brooks Adrenaline è fatta per i runner con una pianta del piede piatta o normale e che necessitano di un paio di scarpe da running che controlli il movimento. L’obiettivo di queste scarpe da running è quello di assicurare che la pressione venga distribuita equamente lungo tutto il piede, evitando problemi al tallone, alle articolazioni e ai tendini. Come la maggior parte delle scarpe da running Brooks, le Adrenaline vengono presentate in quattro versioni consentendo a chiunque di trovare la giusta vestibilità e offrendo un’enorme varietà di colori: da quelle tutte nere alle versioni più colorate.

I due vantaggi principali che offrono le Brooks Adrenaline GTS 20 sono nell’intersuola. Per prima cosa sono caratterizzate da un efficiente sistema di imbottitura composto da materiali rispettosi dell’ambiente. Il composto della schiuma rende la pianta del piede morbida, ma molto reattiva. C’è una sezione in DNA Loft nel tallone, che assorbe lo shock generato quando si appoggia il tallone. All’interno dell’intersuola si trova il sistema GuidsRails Holistic che ha l’obiettivo di assicurare il giusto supporto.

La suola della scarpa include il Segmented Crash Pads fatto di gomma iniettata: anch’esso contribuisce all’assorbimento degli urti. Questo modello è sorprendentemente leggero.

Per quanto riguarda la tomaia, è stato utilizzato un materiale in mesh ingegnerizzata ad alta traspirabilità che assicura una grande stabilità. Nell’area del collo del piede si trova una buona quantità di imbottitura per assicurare il massimo livello di comfort.

Il prezzo di questo modello è nella media, se paragonato alle altre scarpe da running in questo elenco.

Se stai cercando un paio di scarpe da jogging ammortizzate, queste sono sicuramente le scarpe giuste per te.

Brooks Adrenaline: leggi la recensione completa

 

Hoka One One Speedgoat 3

Le migliori scarpe da jogging per corsa su terreni sterrati

Le scarpe running Hoka One One Speedgoat 3 sono un paio di scarpe da trail running, che offrono un alto livello di assorbimento dello shock grazie alla suola generosamente imbottita. Pensate per il jogging nella natura, Speedgoat 3 sono la continuazione della popolare serie di scarpe sportive di Hoka One One. Sebbene le colorazioni siano limitate, è sicuramente un modello che vale la pena provare.

La tecnologia delle scarpe Hoka One One ha l’obiettivo di fornire una sensazione di morbidezza sotto il piede senza gravare sul peso. La Speedgoat 3 è caratterizzata da un’intersuola con schiuma in EVA che ha un’ampia punta per assicurare il massimo comfort. L’imbottitura del tallone è massimizzata, mentre la reattività è valutata ancora sufficiente per la maggior parte dei runner.

L’ampia suola fornisce la stabilità richiesta per poter essere utilizzata su un’ampia gamma di terreni. Questo significa che è possibile indossare questo modello facilmente, senza preoccuparsi di slogarsi le caviglie o di incorrere in altre lesioni, anche quando si corre su terreni più impegnativi. La performance è ulteriormente garantita dalla suola in Vibram che offre un’alta resistenza alle abrasioni e un’eccellente trazione in tutte le condizioni atmosferiche, mantenendo il piede stabile.

La Speedgoat 3 è composta da materiale 100% eco friendly e da una tomaia in mesh per la massima traspirabilità. Il supporto per l’area della punta e quella mediana è formato da strati in TPU connessi con il sistema di allacciatura.

Il prezzo della Speedgoat 3 è sopra alla media delle scarpe da running, ma non è troppo costosa se si tiene in considerazione che è una delle calzature sportive più quotate dell’anno passato.

Se ami correre nella natura, le scarpe da running Speedgoat 3 sono senza dubbio il modello giusto per te.

Hoka Speedgoat: leggi la recensione completa

 

Mizuno Wave Rider 24 

Le migliori scarpe jogging Mizuno

Ciò che rende speciali le scarpe Mizuno è l’innovativa tecnologia di assorbimento degli urti e che ti consente di correre senza che i muscoli e le articolazioni vengano danneggiate. Questo comporta più bassi livelli di fatica e aumenta la performance, che è sicuramente quello che stai cercando quando fai jogging. La Wave Rider è stata progettata per correre su strada e per runner neutri.

La suola della Wave Rider utilizza un composto chiamato U4ic, che assorbe gli urti e favorisce il ritorno di energia e il contatto con il suolo. L’intersuola è formata dalla Mizuno Wave Plate, un sistema in TPU che disperde lo shock e massimizza il ritorno di energia.

La tomaia è altamente traspirante grazie al materiale mesh ingegnerizzato. È composta da più fori in aree chiave come la punta e la parte mediana (che garantiscono una buona traspirabilità) e allo stesso tempo assicura stabilità, grazie ad aree più dense.

La suola è composta da gomma in carbonio nell’area del tallone, è molto resistente alle abrasioni ed è perfetta sulle superfici stradali.

Il prezzo della Wave Rider 24 è nella media se paragonato ad altre scarpe da running simili, costituendo una scelta eccellente per coloro che sono alla ricerca di un buon paio di scarpe per la loro corsa quotidiana.

Mizuno Wave Rider: leggi la recensione completa

 

Reebok Crossfit Nano 8.0

Le migliori per gli allenamenti in palestra

Le scarpe da running Reebok Nano 8.0 hanno un’area anteriore molto spaziosa, progettata per far sì che i piedi possano muoversi in ogni situazione. Le scanalature flessibili Metasplit consentono ai piedi di muoversi, mentre i materiali innovativi e leggerissimi danno una sensazione costante di naturalità.

Con la robustezza aggiunta dell’Internal Fit Frame, le scarpe Reebok Crossfit Nano 8.0 sono fatte per durare. Garantiscono un supporto e una protezione ottimali.

Il massimo comfort lo si ha grazie alla suola in schiuma in EVA, progettata per proteggere i piedi dall’impatto e per assorbire gli urti che potrebbero danneggiare i tuoi piedi. Praticamente con le Reebok Crossfit Nano 8.0 si ha il massimo comfort a ogni passo.

 

Skechers Equalizer 2.0

Le migliori per corse e passeggiate

Grazie alla grande capacità di assorbimento degli urti, le Skechers Equalizer 2.0 sono le scarpe perfette per il tuo jogging quotidiano o per una passeggiata al parco.

Il supporto sia per il piede che per il tallone rende questa scarpa incredibilmente confortevole e supporterà il tuo piede in ogni movimento. Con questa scarpa potrai avere il massimo comfort dalla punta al tallone a un prezzo attraente.

Le Skechers Equalizer 2.0 offrono un’ammortizzamento in memory foam utile sia per mantenere il piede fresco che per avere un effetto migliore rispetto alle schiume normali.

Le Equalizer 2.0 sono una delle sneaker più leggere disponibili sul mercato.

Costituita da materiali duraturi e incredibilmente leggeri, questa scarpa è stata pensata sia per durare che per dare una sensazione di naturalezza in tutte le performance.

 

Vibram KSO EVO

Le migliori scarpe da running minimaliste

Le scarpe Vibram KSO EVO sono un paio di scarpe minimaliste incredibilmente leggere che ti consentono di fare jogging in modo veloce e rapido.

Quando indossate, risultano molto naturali. Una leggera imbottitura dà comfort e il sistema di allacciatura veloce ti consente di alzarti e iniziare a correre in un istante. Con un paio di scarpe di questo tipo, ti sembrerà di correre a piedi nudi (solo con l’aggiunta di una suola).

La suola rende le scarpe Vibram KSO EVO versatili per una grande quantità di superfici, anche durante i mesi invernali. Il massimo grip fa sì che con le Vibram KSO EVO sia possibile praticare il jogging su qualsiasi tipo di terreno.

Le scarpe Vibram KSO EVO offrono la migliore sensazione per i tuoi piedi avendo una fessura per ogni dito. Questa confortevole esperienza è stata progettata per darti una sensazione di naturalezza abbinata al massimo comfort mentre fai jogging.

Personalmente non mi sento di consigliare le scarpe da running minimaliste per chi si affaccia al mondo della corsa per la prima volta. Ma se hai letto il libro Born To Run e vuoi provare questa sensazione particolare di corsa, le Vibran KSO Evo sono le scarpe che fanno per te.

 

PUMA Osu NM

Le migliori scarpe da jogging Puma

Sei alla ricerca delle migliori scarpe da running con una votazione eccellente? Queste sneaker supportano il tuo piede e consentono un flusso di aria costante. Le scarpe PUMA Osu NM hanno una suola con scanalature e una linguetta per indossarle e toglierle facilmente, oltre che per supportare costantemente le caviglie mentre si corre o si cammina.

Le scarpe PUMA Osu NM sono un prodotto eccellente in termini di flessibilità e offrono spazio aggiuntivo nell’area della punta. Sono calzature attillate e allo stesso tempo danno una sensazione di naturalezza.

La suola delle scarpe PUMA Osu NM ha delle scanalature che offrono molto al piede. Con una capacità di assorbimento degli urti come nessun altro, la suola con scanalature consente anche di avere un’ammortizzazione ulteriore per avere il massimo comfort e grip, rendendole adatte per ogni esperienza.

 

Conclusioni

Bene, ora che hai letto questa guida sei pronto per alzarti e andare a fare jogging per la prima volta.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Hai qualche dubbio o domanda su questa lista di scarpe da jogging?

Leggi il mio articolo sulle migliori scarpe da corsa per persone pesanti o quello sulle migliori scarpe running per mal di schiena, oppure lascia un commento qui sotto. Ti risponderò il prima possibile.

Buon allenamento,
Davide

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome