Se stai cercando il massimo comfort in una scarpa da running in grado di ridurre i forti impatti mentre corri per brevi e lunghe distanze a ritmi lenti o veloci, la On Cloudstratus è la scarpa che fa per te. 

Quando l’azienda svizzera ha rilasciato per la prima volta Cloudstratus alcuni anni fa, sapevo che sarebbe stato un punto di svolta soprattutto per le corse su lunghe distanze.

La On Cloustratus è una scarpa da corsa per maratone e mezze maratone che fornisce una maggiore ammortizzazione rispetto a molte altre scarpe di On, pur mantenendo gran parte della sua reattività.

Si adatta molto bene anche ai corridori pesanti con piedi più larghi della media.

On Running si è anche impegnata a essere un’azienda più sostenibile e, come tale, la Cloudstratus presenta una nuova tomaia realizzata con il 75% di poliestere riciclato.

Test delle scarpe da corsa On Cloudstratus

Esistono le scarpe da maratona perfette?

In una parola, NO.

L’azienda svizzera crede che non ci sia un modo “giusto” di correre e che siano le tue scarpe a doversi impegnare per farti correre come vorresti.

Detto questo, molte calzature targate On Running offrono un supporto sottile per aiutarti a mantenerti in movimento.

Partendo da questi presupposti, è importante trovare una scarpa che ti accompagni ad ogni passo e, soprattutto, che non ti rallenti durante la tua performance.

La Cloudstratus pesa 305 g (versione da uomo) e 248 g (versione da donna) pur offrendo lo stesso drop da tallone a punta di 8 mm: nello specifico 36 mm sul tallone e 28 mm sull’avampiede. 

recensione on cloudstratus

On sostiene che questa sia una calzatura sportiva progettata per passare dai 5k alla distanza della maratona e, anche se ciò sarà sicuramente vero, credo che difficilmente batterai i tuoi record sulle distanze più brevi con queste scarpe ai piedi.

Io sono Davide Ferro e le ho testate per te: secondo la mia esperienza rappresentano una validissima alternativa come ottima scarpa da allenamento per le corse brevi e per aumentare il chilometraggio passando da ritmi facili a moderati.

Come molte scarpe di On, non avrai la sensazione morbida sotto i piedi grazie alla sua ammortizzazione CloudTec. Raddoppiare l’ammortizzazione e abbinarsi alla schiuma dell’intersuola Helion insieme al suo Speedboard significa, al contrario, che potrai provare una sensazione un po’ rigida ma otterrai comunque una corsa piacevolmente reattiva.

È una scarpa con cui puoi sentirti sicuro correndo lontano, e che ti farà sentire estremamente stabile.

Caratteristiche tecniche

  • Marchio: On Running
  • Modello: Cloudstratus
  • Tipologia: Ammortizzate
  • Peso: 305 g
  • Drop: 8 mm
  • Famiglia: On Running

Caratteristiche generali

Ho già accennato all’ammortizzazione CloudTec e alla schiuma dell’intersuola Helion che ti consentiranno di avere una falcata reattiva ma nei prossimi paragrafi approfondirò queste caratteristiche.

L’ampia tomaia la rende più adatta a una gamma di taglie più grandi e l‘utilizzo di materiali riciclati costituisce un punto a favore: On sta dimostrando che il fronte della sostenibilità è una priorità per l’azienda.

La tomaia in mesh utilizza il 75% di poliestere realizzato con materiali riciclati e sono presenti aree traspiranti sul lato e sull’avampiede per assicurarti che sia una scarpa piacevole e fresca con cui correre.

scarpe da running on cloud stratus

L’imbottitura sulla linguetta e sul colletto del tallone offre una vestibilità aderente e sicura mentre il sistema di allacciatura a stella offre una piacevole sensazione di blocco.

Il contrafforte del tallone è stato ridotto per ridurre il peso complessivo ma offre comunque un buon supporto per ottenere il massimo dal sistema di ammortizzazione.

Infilando i piedi nella scarpa avvertirai grande spazio in particolare nella punta del piede che offre alle dita un’eccessiva comodità e che la rende ideale quando hai bisogno di spazio aggiuntivo mentre percorri tanti chilometri.

Sul mercato ci sono sicuramente scarpe a massima ammortizzazione più morbide ma se vuoi un mix di ammortizzazione e una tomaia protettiva, la nuova CloudStatus fa davvero un buon lavoro.

Suola

suola scarpe corsa on running

La suola della Cloudstratus presenta un battistrada multidirezionale che ti darà molta trazione quando corri su strada sia in condizioni di bagnato che asciutto.

La suola della Cloudstratus presenta meno gomma (solitamente la parte più pesante di una scarpa) ma, quella presente, è posizionata strategicamente per ottenere la massima aderenza senza appesantire troppo la corsa.

Ho corso con le scarpe sia sul bagnato che sull’asciutto e hanno tenuto benissimo la strada. 

Intersuola

calzature sportive on cloud stratus

L’ultima intersuola Helion CloudTec di seconda generazione offre un’ammortizzazione ancora maggiore rispetto al passato con il doppio strato che si estende fino alla punta anteriore delle scarpe.

Il doppio strato CloudTec® di On Cloudstratus rende questo modello il più ammortizzante nella selezione da corsa scarpe di On e, quindi, avrai un livello altissimo di comfort.

Potresti pensare che a causa di ciò, la sensazione di ritorno di energia sia ridotta.

Ebbene, non è così perché, con la piastra in carbonio incorporata, la Speedboard, otterrai più velocità e propulsione avendo anche stabilità nei movimenti laterali della scarpa.

Tuttavia, devo dire che se ti aspetti la stessa morbidezza estrema che si trova in scarpe come Hoka Bondi 7 e New Balance Fresh Foam More V3, allora questa scarpa non fa per te.

Con On Cloudstratus ottieni comfort ed energia in una scarpa più solida.

Il peso di 305 gr è prevedibile per una scarpa da corsa con così tanta ammortizzazione nell’intersuola e nella zona del tallone.

Tomaia

on running cloudstratus

La tomaia On Cloudstratus ha una buona vestibilità anatomica che consente una migliore flessibilità durante la corsa che si adatta alla perfezione alla biomeccanica dei tuoi piedi.

I produttori affermano che la tomaia in mesh è stata progettata in modo asimmetrico, pensando al movimento del piede. I tessuti sono morbidi, resistenti ed estremamente traspiranti!

La configurazione dell’allacciatura è progettata per essere flessibile e seguire l’andamento del piede per una calzata sicura e di supporto.

Personalmente non ho avuto problemi con il sistema di allacciatura ma alcuni runner si sono lamentati del fatto che i lacci non fossero abbastanza forti da poter essere tirati a fondo per una allacciatura molto stretta.

Ho già detto che alcuni degli ultimi modelli di scarpe da corsa di On presentano un utilizzo sempre maggiore di materiali riciclati nella loro progettazione e realizzazione.

On Running sta anche utilizzando imballaggi completamente riciclati per ridurre ulteriormente l’ingombro; tutto ciò è veramente fantastico per tutti coloro che hanno a cuore il futuro del nostro pianeta.

Entrando nel dettaglio, la Cloudstratus utilizza il 75% di poliestere riciclato nella tomaia e circa il 20% della scarpa nel suo insieme utilizza materiali riciclati. 

Le parti più traspiranti della tomaia si trovano sulle pareti laterali della sezione centrale e sopra la punta mentre i materiali diventano più spessi verso la parte posteriore per una maggiore ammortizzazione e supporto nella zona della linguetta, del tallone e della caviglia.

Pro e contro delle scarpe On Running Cloudstratus

Pro

  • Tomaia protettiva e traspirante
  • Buona vestibilità per allenamenti e gare
  • Aspetto molto gradevole e accattivante
  • La tomaia in engineered mesh è sottile nella punta e più resistente verso la parte posteriore della scarpa
  • Il tallone (e la forma della scarpa in generale) funzionano davvero bene.
  • La Cloudstratus abbraccia la caviglia con una forma più alta simile ad uno stivaletto
  • La schiuma Helion, combinata con la Speedboard, ha fornito una guida fluida con un po’ di ritmo aggiuntivo che tiene il passo a qualsiasi ritmo immaginabile.

Contro

  • Per alcuni runner, potrebbe risultare un po’ rigida
  • Non è tra le scarpe più leggere in assoluto
  • L’ammortizzazione delle Cloudstratus potrebbe essere maggiore
  • Le scarpe On Running possono sembrare un po’ costose rispetto alle offerte presenti sul mercato
  • Il sistema di allacciatura a stella richiederà più tempo rispetto all’allacciatura tradizionale per stringere i lacci la prima volta che verranno indossate.

Domande frequenti

A chi sono rivolte le scarpe running On Cloudstratus?

In sintesi, la On Running Cloudstratus è una scarpa da corsa per maratona e mezza maratona progettata per i corridori (anche i più pesanti) che desiderano attutire l’impatto mentre percorrono lunghe distanze su strada.

È anche una scarpa molto solida che ha una gabbia del tallone progettata appositamente per aiutare a tenere bloccato il piede al suo interno.

Si tratta di una calzatura pensata anche per le lunghe distanze nonostante un po’ più di peso rispetto ad alcune delle altre scarpe di On dvouto all’intersuola Cloudtec a doppio strato e alla parete del tallone ammortizzata.

Se sei un corridore più pesante, il peso della Cloud Stratus non dovrebbe risultarti così evidente e l’intersuola ammortizzata a doppio strato sarà tua amica per chilometri e chilometri.

Come calzano?

L’On Cloudstratus si adatta perfettamente alla mia taglia abituale e ho scelto con successo lo stesso numero di sempre.

Detto questo si può definire la On Cloudstratus come una scarpa di volume piuttosto elevato.

Il tallone si adatta per i piedi normali fino a leggermente larghi, la parte centrale del piede è più ampia e l’avampiede più largo lateralmente.

Ho dovuto stringere bene i lacci nella parte centrale del piede per bloccare la scarpa ma non ho avuto lo slittamento del tallone poiché il colletto alto e il controtacco esterno hanno bloccato bene il tallone. 

on cloud stratus

La fodera interna della tomaia è molto morbida ed è confortevole anche a contatto con la pelle.

Potresti indossare questa scarpa senza calze senza problemi anche se non è consigliabile farlo per le lunghe distanze.

Nel complesso, la tomaia si adatta comodamente con un volume più alto e una vestibilità più ampia pur fornendo sicurezza.

Quanto costano?

Le nuove scarpe targate On sono in vendita al prezzo di 180 euro.

Dove comprarle?

Potrete acquistare le Cloudstratus nei negozi di articoli da corsa. Io consiglio di visualizzare i negozi fisici e online direttamente sul sito ufficiale On Running.

Comparativa con scarpe da corsa simili

test on cloudstratus

On Cloudstratus VS On Cloudflyer

La principale differenza tra le scarpe Cloudflyer e le scarpe Cloudstratus di On è che la prima offre il massimo comfort e la seconda è realizzata tenendo presente il supporto come priorità.

In generale, la Cloudstratus è una scarpa migliore se messa a confronto con la Cloudflyer.

Come mai?

Perché Cloudstratus offre due strati dell’esclusiva schiuma CloudTec di On sia nell’intersuola che nel tallone.

Nonostante sia più pesante perché ha uno strato di schiuma extra, i runner sono soliti preferire il comfort di Cloudstratus per compensare il peso in eccesso.

Dopotutto, un piede comodo è la priorità principale della maggior parte degli atleti, se non di tutti.

Per quanto riguarda la durabilità, la Cloudstratus vince questo round come la scarpa più resistente, con la sua tomaia, intersuola e suola resistenti.

Infine, la tomaia in mesh vegano rende la Cloudflyer la scelta migliore per gli utenti che desiderano contribuire a un pianeta più verde, anche quando acquistano le scarpe.

Conclusione

La migliore scarpa da allenamento quotidiano di On è una calzatura da corsa di fascia media.

È un ottimo prodotto in generale, ma non eccelle in nessun settore particolare: tomaia ok, vestibilità ok, andatura ok, ammortizzazione ok, ritorno di energia ok.

La scarpa è “ok”: per molti può bastare ma ci sono tanti runners che potrebbero desiderare una scarpa che eccelle in qualche aspetto a discapito di altri.

Nel complesso, tuttavia, la Cloudstratus è senza dubbio promossa; si tratta dunque di un ottimo compromesso fra prezzo, prestazioni e durabilità.

Non ti resta che provarla e farmi sapere la tua esperienza.

E ricorda:

Vento sulla faccia,
rock’n’roll nelle orecchie
e chilometri nelle gambe.

Buone corse,
Davide

In breve
  • Comfort
  • Peso percepito
  • Stabilità
  • Design
  • Rapporto qualità-prezzo
4.2

Valutazione

In sintesi, la On Cloudstratus è una scarpa da corsa per maratona e mezza maratona progettata per i corridori più pesanti che vogliono attutire l’impatto mentre percorrono lunghe distanze su strada.

Articolo precedenteASICS Trabuco 10: Recensione Completa di Davide Ferro
Articolo successivoASICS Metaspeed Edge+: Recensione di Davide Ferro
Sono nato a Genova e ci vivo ancora. Prima di passare le giornate davanti allo schermo del PC correvo per professione, mentre oggi lo faccio per passione. Ho lavorato per oltre 5 anni in un negozio di running e ho imparato tutto quello che c'è da sapere sul mondo delle scarpe da corsa. Ho creato questo blog per condividerlo con te.

2 Commenti

  1. ciao Davide come sempre la tua recensione sulle scarpe è di grande rilevanza ed aiuto. certo per confermare le tue indicazioni andrebbe provata ma fidandomi della tua esperienza e competenza nel settore devo dire che è un’ottima soluzione.

    • Ciao Ernesto,

      Grazie di cuore per le belle parole. Sono felice di sapere che ti fidi della mia esperienza e che abbia apprezzato la mia recensione.

      Ti confermo che si tratta di un ottimo prodotto.

      Un caro saluto,
      Davide

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome